A seguito della vittoria del bando Smart City, il Comune di Calderara lancia un concorso di idee ad esso relativo. Se ne parlerà l'8 e il 9 giugno in due giornate ricche di laboratori di idee e progetti per il territorio.
L’8 e il 9 giugno il Bargellino, area industriale di 2.000.000 di mq fra l’aeroporto di Bologna e la Persicetana, nel Comune di Calderara di Reno, si trasforma in un luogo di sperimentazione sulla progettazione sostenibile e condivisa del territorio.
A seguito della vittoria del bando Smart City, promosso da Regione Emilia Romagna, con un progetto che interessa appunto l’area del Bargellino, il Comune di Calderara coglie l’occasione per lanciare il concorso di idee ad esso relativo e per raccontare lo sviluppo del progetto Calderara Comunità Creativa, di cui il concorso è uno degli esiti operativi. Un capannone in via Baravelli 8, di fronte alla stazione (uscita sud) diventerà un laboratorio di idee e di progetti.
Il programma di venerdì 8 giugno
10.00-13.00 14.00 -17.00 > due sessioni di lavoro destinate ai partecipanti al concorso, amministratori pubblici, tecnici della gestione territoriale, per favorire non solo la completezza delle informazioni sul bando ma anche uno scambio di pensieri, idee, metodologie. Intervengono: Angelo Premi (Responsabile Settore Sviluppo e Governo del Territorio, Comune di Calderara di Reno), Enzo dall’Olio (Presidente Comitato per la Sicurezza e lo Sviluppo del Bargellino), Gianluca Pellegrini (CNA Terre d’Acqua), Stefano Nafissi (DAPT Facoltà Ingegneria, Bologna), Stefano Ceccotto (Skidmore Owings and Merrill LLP, New York), Andrea Carnoli e Carlo Branzaglia (Presidente e Vicepresidente Dmc, progettisti di Calderara Comunità Creativa).
17.00 - 19.00 > seminario riservato, promosso dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna, destinato a amministratori e tecnici dei comuni di Terre d’Acqua, dedicato alle procedure tecniche e amministrative relative a gare, concorsi, bandi sui temi della riqualificazione.
A fare da set a queste attività una mostra che ripercorre le tappe e gli sviluppi del progetto Calderara Comunità Creativa, un progetto voluto dal Comune e realizzato da Dmc Design Management Center (che a sua volta si è avvalso della collaborazione di Ciclostile Architettura e Latveria Design), con l’obiettivo di mettere a punto nel corso del 2011 un strategia partecipata per passare dalla gestione alla progettazione del territorio. Questo spazio sarà oggetto, nella mattina del 9 giugno, di visite guidate per gli studenti delle Scuole Medie di Calderara e, nel pomeriggio, dalle 16.00, per i cittadini.
Per maggiri informazioni:
- calderaracomunitacreativa.wordpress.com
Il bando è scaricabile sul sito del Comune di Calderara di Reno