Dal 2 al 5 settembre 2012 si terrà a Napoli il Forum Urbano Mondiale, organizzato coingiuntamente dalle Nazioni Unite - UN-Habitat, il Governo italiano, la Regione Campania e il Comune di Napoli.
The World Urban Forum è stato istituito dalle Nazioni Unite per esaminare uno dei problemi più urgenti di oggi: la rapida urbanizzazione e il suo impatto sulle comunità, le città, le economie, i cambiamenti climatici e le politiche. Il tema per l'incontro di quest'anno è il futuro urbano, declinato in quattro aree di interesse per la discussione: Urban Planning: Istituzioni e regolamenti, compreso il miglioramento della qualità della vita; Equità e prosperità: distribuzione della ricchezza e opportunità; Città Produttive: Città competitive e innovative e Mobilità Urbana; Energia & Ambiente. In parallelo con queste sessioni di dialogo principale, ci saranno altre iniziative ed eventi di formazione e la mostra del Forum Urbano Mondiale, che presenterà alcune delle città più importanti del mondo e le innovazioni nello sviluppo urbano.
I precedenti incontri si sono svolti a Nairobi, in Kenya nel 2002, a Barcellona nel 2004, a Vancouver nel 2006, a Nanjing nel 2008 e a Rio de Janeiro nel 2010.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Forum worldurbanforum.org