L’8 e 9 febbraio 2014 si svolgerà a Bologna "Bici Senza Frontiere", il gioco a squadre fra i ciclisti urbani che parteciperanno al ritrovo nazionale organizzato dalla campagna #Salvaiciclisti.
Le squadre provenienti da tutta Italia si sfideranno in bici per vedere chi è più bravo a caricare, smontare, correre, spingere, rispondere e lavorare di strategia: i giochi in programma rappresentano infatti le situazioni quotidiane del ciclista urbano, come nel "bike to school", in cui i genitori attraversano la giungla urbana per portare a scuola i bambini, o nel "bike to work" dove i giocatori affrontano tutte le disavventure possibili nel percorso casa-lavoro.
Tante le iscrizioni, tra le quali le città di Modena, Roma, Milano, Torino e Lecce.
Bici Senza Frontiere prevede inoltre uno spazio dedicato ai più piccoli nel cortile di Palazzo d’Accursio, con giochi dai 2 ai 13 anni, competizioni per bici a scatto fisso e momenti di ballo e spettacolo, dalle 12.00 alle 16.00 in Piazza Maggiore.
Domenica 9 febbraio sono inoltre in programma itinerari guidati in bicicletta per scoprire la città delle acque e la memoria civile della città, organizzati da Vitruvio con le associazioni dei famigliari delle vittime del 2 agosto, di Ustica e dell’Uno bianca.
:: Scopri il programma completo
:: Per tutte le informazioni e per le iscrizioni visita il sito dell'evento: bicisenzafrontiere.it
Liniziativa è promossa dal movimento #salvaciclisti, nato nel 2012 per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della mobilità sostenibile e chiedere misure di sicurezza stradale a favore dei ciclisti.