Sono iniziati lunedì 10 ottobre e dureranno una quindicina di giorni i lavori di manutenzione in Piazza XX Settembre che permetteranno ai pedoni di attraversarla più comodamente senza danneggiare il verde delle aiuole.
Clicca sull'immagine per ingrandire
Piazza XX Settembre è una delle piazze più attraversate da chi arriva in città in treno e si avvia a piedi verso il centro, una piazza di grande interesse storico per i monumenti che vi si affacciano.
In attesa di realizzare gli importanti lavori programmati per i prossimi anni legati al restauro e alla riqualificazione della stazione ferroviaria e al capolinea del filobus “Civis”, si è optato per un intervento urgente di manutenzione straordinaria che ha l'obiettivo di riqualificare il verde delle aiuole ed eliminare i punti di conflitto con i percorsi dei pedoni: si tratta di un piccolo intervento su uno spazio molto importante e utilizzato.
Il progetto si inserisce alll'interno del “programma di interventi prioritari per la riqualificazione del nucleo antico del centro storico" ed è stato messo a punto da tecnici del Comune di Bologna - Marco Ferrari e Giuseppina Camellini . Prevede di realizzare pedane in legno di larice che, senza ulteriori impermeabilizzazioni e senza sacrificare nessun albero, consentiranno, anche nella cattiva stagione, di attraversare la piazza nelle direzioni principali sulle traiettorie più brevi senza danneggiare la vegetazione.
L’intervento ha un costo di circa 30.000 euro. I lavori sono stati avviati il 10 ottobre e dureranno una quindicina di giorni.
> Per saperne di più:
:: La scheda del progetto
:: Il programma di interventi prioritari per la riqualificazione del nucleo antico del centro storico
:: Gli altri interventi prioritari di riqualificazione in corso