Nell'ambito del progetto Di nuovo in centro il laboratorio mobile del Comune di Bologna gestito da ARPA è in Piazza Nettuno per monitorare la qualità dell'aria e del rumore.
Il Comune di Bologna, in collaborazione con ARPA, l'Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell'Emilia-Romagna, ha promosso un monitoraggio ambientale per valutare i benefici delle diverse azioni della proposta per nuova pedonalità "Di nuovo in centro". Il monitoraggio includerà valutazioni sulla qualità dell'aria, sul rumore e sul risparmio energetico.
Il primo ad essere partito è il monitoraggio della qualità dell'aria. Il laboratorio mobile presente in Piazza Nettuno è infatti dotato di diverse strumentazioni per i principali inquinanti ed è in grado di monitorare il cosiddetto "black carbon" (un carbonio elementare nel particolato atmosferico) con una nuova metodologia che valuta l'esposizione della popolazione alle componenti più tossiche.
Con l'utilizzo di nuovi strumenti e metodologie si potrà cioè valutare in modo diretto se i provvedimenti al traffico ipotizzati dall'Amministrazione saranno efficaci grazie a un indicatore ambientale e sanitario.
Gli scopi della campagna, che durerà circa un mese, sono quindi principalmente due: caratterizzare la qualità dell'aria del centro storico nella stagione invernale e individuare un "marcatore" direttamente legato al traffico, in grado di consentire valutazioni ambientali e sanitarie legate alle politiche sul traffico urbano.
La relazione finale con i risultati del monitoraggio traccerà anche un quadro complessivo dei mezzi transitati nella "T" durante il monitoraggio stesso, divisi in motocicli, autoveicoli e autobus e sarà disponibile nel mese di aprile. L'operazione sarà poi ripetuta, per avere a disposizione un confronto fra stato precedente e successivo, quando saranno attivate le prime misure previste nel progetto per una nuova pedonalità in centro. Tutti i risultati saranno valutati da un tavolo tecnico interdisciplinare con ARPA e AUSL.
Per saperne di più su Di nuovo in centro:
www.comune.bologna.it/dinuovoncentro
dinuovincentro.tumblr.com