Sono stati avviati i lavori di rifacimento delle isole ecologiche interrate nel centro storico di Bologna.
Dopo circa un anno e mezzo dall'avvio della raccolta porta a porta della plastica e della carta, parte la seconda tranche del progetto di Comune di Bologna e Hera con l'obiettivo di incrementare la raccolta differenziata nel centro storico della città e lavorare a una riqualificazione dello spazio urbano, così come previsto anche dal piano Di nuovo in centro.
Il via al progetto viene dato dal rifacimento di 6 isole interrate. Le prime 3 si trovano nei pressi dei principali mercati rionali: via Artieri e via Marchesana al Quadrilatero e via Belvedere al Mercato delle Erbe. Attualmente queste tre isole, come le altre esistenti, sono predisposte per raccogliere unicamente i rifiuti indifferenziati.
I lavori hanno l’obiettivo di introdurre la raccolta separata di cartone e indifferenziato. I lavori sono già iniziati in via Artieri e proseguiranno poi in via Belvedere e via Marchesana, per concludersi a dicembre 2013. Entro i primi giorni del mese di gennaio 2014, si eseguiranno poi i lavori sulle altre 3 isole che si trovano in piazza Aldrovandi, via Righi e piazza Puntoni.
Dopo i lavori in prossimità delle isole verranno posizionati degli appositi contenitori per raccogliere il vetro e, per la prima volta in centro storico, i rifiuti organici, passo fondamentale per la generalizzazione della raccolta differenziata specie in zone di produzione di scarti vegetali quali i mercati. Si tratterà comunque di una soluzione transitoria prima della realizzazione di nuove mini isole interrate.
:: Per saperne di più e scaricare la documentazione