menu_laterali
a cura di: Valeria Barbi, Giovanni Fini, Patrizia Gabellini
con: Mara Cinquepalmi, Giovanni Ginocchini
Il quinto volume della collana I Quaderni di Urban Center Bologna è dedicato alla trasformazione di Bologna in una città resiliente.
Il volume, dedicato alle strategie messe in atto dalla città di Bologna per contrastare gli effetti del cambiamento climatico, è diviso in due parti.
La prima racconta i progetti attuati dai firmatari del protocollo PAES (Piano di Azione per l'Energia Sostenibile) per contribuire al raggiungimento dell'obiettivo di riduzione dei gas ad effetto serra del 20% entro il 2020.
La seconda è dedicata al Piano Locale di Adattamento al Cambiamento Climatico, nato in seno al progetto BlueAp, acronimo di Bologna Local Urban Adaptation Plan for a Resilient City, finanziato dal programma europeo Life+.
Il quaderno, in doppia lingua (italiano e inglese), è stato stampato in poche centinaia di copie ad uso istituzionale, ma è integralmente disponibile online per tutti gli interessati.
> Scarica il quaderno "Bologna città resiliente. Sostenibilità energetica e adattamento ai cambiamenti climatici" (.pdf - 10.3MB)
> Sfoglia il quaderno:
a cura di: Marco Guerzoni, Samantha Trombetta
con: Francesco Evangelisti
Il sesto numero della collana I Quaderni è il catalogo della mostra "Abitare sociale. Un'indagine fotografica per Bologna" promossa dal Comune di Bologna e Urban Center Bologna per raccontare la vita quotidiana di “ordinari” quartieri di edilizia sociale bolognesi (la Bolognina, una porzione del Quartiere San Donato e una del Savena) e ripercorrere nel tempo le loro trasformazioni. L'indagine è stata svolta da alcuni autori tra i migliori rappresentanti della fotografia contemporanea italiana: Guido Guidi, William Guerrieri, Francesco Neri e Marco Zanta. Arricchisce l'indagine una sezione storica, con foto e progetti tratti dagli archivi di ACER Bologna.
Il volume, oltre a restituire la complessità dell'indagine fotografica e delle ricerche d'archivio, contiene anche quattro racconti inediti dello scrittore italo-iraniano Nader Ghazvinizadeh, ambientati negli stessi quartieri oggetto delle esplorazioni fotografiche.
Il quaderno è stato stampato in poche centinaia di copie ad uso istituzionale, ma è integralmente disponibile online per tutti gli interessati.
> Scarica il quaderno "Abitare sociale. Un'indagine fotografica per Bologna" (.pdf - 33.7MB)
> Sfoglia il quaderno:
a cura di: Lucia Manassi
Il quarto numero della collana I Quaderni è dedicato al progetto Pilastro 2016 e al blog animato dai cittadini del territorio nato dal Cantiere Comunicazione e Documentazione Partecipata.
La prima parte del volume fa il punto, a due anni dall'avvio, sul percorso Pilastro 2016 promosso dal Comune di Bologna con il Quartiere San Donato e con il contributo della Regione Emilia-Romagna e della Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna con l'obiettivo di innescare un processo di sviluppo economico, sociale e culturale di quest'area della città.La seconda parte è dedicata a un'esperienza di giornalismo partecipativo e raccoglie i contributi dei cittadini che hanno dato vita alla Redazione Pilastro 2016 e al blog pilastro2016.wordpress.com.
Il quaderno, in doppia lingua italiano e inglese, è stato stampato in poche centinaia di copie ad uso istituzionale, ma è integralmente disponibile online per tutti gli interessati.
> Scarica il quaderno "Pilastro 2016. Il progetto attraverso il blog dei cittadini (.pdf - 53.8MB)
> Sfoglia il quaderno:
a cura di: Francesco Evangelisti, Mario Piccinini e Piero Orlandi
Il volume propone una riflessione sul ruolo del disegno e del piano nella città contemporanea rileggendo l'opera di grandi maestri italiani. Un articolato insieme di contributi approfondisce, con diversi approcci, il controverso rapporto tra architettura e urbanistica che ha attraversato il dibattito sulla costruzione della città nel corso del Novecento in Italia. La ricostruzione del profilo di alcuni protagonisti, l'analisi dei temi e dei modi della discussione e la descrizione di luoghi e progetti specifici del secolo scorso costituiscono una moltiforme riflessione sull'utilità del progetto urbano da cui trarre contenuti ancora attuali e importanti suggestioni da sottoporre ai giovani progettisti.
> Scarica il volume "Disegnare la città. Urbanistica e architettura in Italia nel Novecento: appunti da un ciclo di conferenze"
> Sfoglia il volume: