L'Ordine degli Architetti di Bologna partecipa alla Prima Giornata Nazionale Archivi di Architettura, in programma sabato 21 maggio 2011, proponendo una mostra e una visita guidata in bicicletta all'architettura moderna di Bologna e ai documenti dei progetti originali.
In occasione della Prima Giornata Nazionale Archivi di Architettura, viene allestita un'esposizione di documenti originali, riferiti ad opere realizzate in città in un periodo che va dalla fine dell'Ottocento agli anni Settanta del secolo scorso. La mostra sarà inaugurata venerdì 20 maggio alle ore 18.30. Seguirà buffet aperitivo e ambientazione sonora dal vivo.
L'allestimento è inoltre affiancato da un itinerario di visita guidata in città, in bicicletta, per riscoprire dal vivo quelle stesse opere mostrate attraverso i documenti dell'epoca. In questo modo si vuole rafforzare il senso di attualità e vitalità offerto dagli archivi, una base importante rispetto alla quale conoscere e interpretare al meglio l'ambiente urbano e architettonico attuale.
Durante la visita guidata si potrà inoltre accedere agli ambienti interni di alcune opere. Tra le mete: ex Dipartimento Arti Visive - Università di Bologna (1955-arch. Enrico De Angeli), Villa Beau (1936-arch. Luigi Saccenti), ex Banco di Napoli, ora sede UGF Banca via Farini (1923-ing. Attilio Muggia, di cui ricorre il 150° della nascita).
L'appuntamento è per sabato 21 maggio alle ore 9.30 (ritrovo in Piazza Re Enzo). Si chiede di dare conferma della propria partecipazione scrivendo alla Segreteria dell'Ordine () entro le ore 15.00 di venerdì 20 maggio.
:: Scarica il programma dell'iniziativa
Per info sugli archivi dell'Ordine visita la pagina dedicata.
Per info sulla Giornata Nazionale Archivi di Architettura visitare il sito www.aaa-italia.org
Per info su noleggio biciclette pubbliche gratuite:
C'entro in bici: biciclette pubbliche a noleggio | Mobilità e strade | Rete Civica Iperbole
Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna
Via Saragozza 175 | 40135 Bologna | tel. 0514399016 | fax. 0514392175 | www.archibo.it