La quarta lezione della Piccola Scuola di Urbanistica, il ciclo di incontri promosso da Legambiente Emilia-Romagna, è stata spostata all'Urban Center. La lezione La città di Bologna. La storia di Bologna dal medioevo alla modernità è in programma giovedì 31 maggio 2012 alle ore 17.30 in sala Atelier.
Legambiente avvia a Bologna la Scuola di Urbanistica e difesa del territorio, destinata ad amministratori comunali, studenti e cittadini interessati a partecipare più attivamente alle scelte sul futuro della città e l’uso del suolo, con l'obiettivo di una sensibilizzazione sul tema della tutela attiva del territorio.
La scuola, organizzata col sostegno del Centro di Servizi al Volontariato di Bologna, vedrà alternarsi nelle varie lezioni tecnici ed esperti che, a partire dal concetto del suolo come bene comune da gestire con la massima partecipazione della comunità, spiegheranno cosa sono gli strumenti urbanistici e come si leggono, cercando di orientare i partecipanti all’interno delle varie sigle (PSC, PRG, RUE, PTCP) e dando strumenti per poter intervenire durante le scelte di pianificazione. Infine uno sguardo sull’evoluzione della città di Bologna dal medioevo alla sua veste contemporanea.
La scuola si concluderà con un dibattito aperto con l’Assessore all’urbanistica di Bologna Patrizia Gabellini, sulle previsioni del piano attuale e sulle strategie dell’amministrazione per il futuro.
:: Scarica il programma delle lezioni
La partecipazione è gratuita. Dati i posti limitati, è consigliata la prenotazione:
Segreteria Organizzativa > Legambiente Emilia-Romagna, P.zza XX Settembre 7, 40121 Bologna
051-241324