Il convegno "Il volto della città. Materia, colore, storia" che doveva tenersi il 22 maggio alle 9.30 presso l'Oratorio di San Filippo Neri e' stato rimandato a data da destinarsi a causa degli eventi sismici che hanno colpito le province di Ferrara, Modena e Bologna.
A causa degli eventi sismici che hanno colpito le province di Ferrara, Modena e Bologna che oltre a provocare un pesante bilancio di vittime hanno causato anche ingenti danni al patrimonio culturale e architettonico, la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia/Romagna e le Sovrintendenze di competenza sono state immediatamente impegnate con le Istituzioni del territorio nell’organizzazione dei primi interventi di verifica e monitoraggio delle strutture, nella quantificazione dei danni e nella programmazione degli interventi per la messa in sicurezza.
Dato che l’intera struttura del Ministero è attualmente impegnata in tale emergenza, il convegno “Il Volto della città. Materia , colore, storia” promosso e organizzato dalla Direzione Regionale che avrebbe dovuto tenersi il 22 maggio, a Bologna, presso l’Oratorio di San Filippo Neri viene rimandato a data da destinarsi.
______________
La Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia-Romagna promuove un convegno che si propone di offrire un contributo tecnico alla riflessione sulla conservazione e il restauro delle superfici architettoniche del centro storico di Bologna.
La materia, il colore e la storia saranno i temi al centro della riflessione, resa complessa dall'originalità della struttura urbana che, seppure unificata dai portici, è comunque fortemente connotata da individualità edilizie e monumentali riconoscibili nella storia e ormai sedimentate. Il colore e la materia, componenti spesso sottovalutate o trascurate nella progettazione e nella esecuzione dei lavori, sono invece parti fondamentali nella lettura di una facciata che esigono strumenti di riconoscimento e lettura della grammatica architettonica storica e delle tecniche costruttive tradizionali. Il dibattito sarà arricchito da apporti metodologici, teorici e pratici tratti da esperienze bolognesi ed extrabolognesi che faranno dialogare professioni del restauro, idee, strumenti e norme per la tutela.
Segreteria Organizzativa: Francesca Ambrosiano - Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell'Emilia-Romagna Tel. 051 4298246