Venerdì 30 novembre 2012 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso l'Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa si terrà il convegno "Promuovere lo sviluppo delle città italiane: il futuro e l’attrattività dei capitali" organizzato dai principali attori economici della citta'.
L'evento costituisce un'occasione per trattare il tema del rilancio della città di Bologna e dell'area metropolitana partendo dalla riconversione dei patrimoni pubblici esistenti sul territorio, dallo sviluppo delle infrastrutture locali e dalla valorizzazione delle aree dismesse. La giornata sarà dedicata infatti al tema delle cessioni del Patrimonio pubblico e delle valorizzazioni di aree e immobili e ai ruoli assunti in questo processo dal Governo e, a livello locale, dagli Enti Territoriali e dell’Agenzia del Demanio. Si indagheranno le opportunità della nuova progettazione e della creatività per rilanciare le città italiane, dei metodi e dei processi efficienti e trasparenti per attirare capitali privati. Ci si soffermerà sul ruolo potenziale di Bologna come guida di questo processo per la qualità delle aree e del consistente portafoglio di immobili pubblici che può essere valorizzato e riqualificato prendendo anche spunto da esperienze internazionali di successo.
Iniziativa promossa da: Unindustria Bologna, Confcommercio Bologna, CNA Bologna, Camera di Commercio, Mambo, Bologna Fiere, Cooperative Italiane Bologna, Ance Bologna, Università di Bologna.