Fino al 26 dicembre 2012 alla Fiera di Santa Lucia saranno esposti i progetti segnalati nel Concorso per la riqualificazione dell’Antica Fiera di Santa Lucia, bandito da CO.FI.BO, il Consorzio degli operatori della Fiera e Ascom Confcommercio Bologna, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Bologna ed il Comune di Bologna.
Il CO.FI.BO. - Consorzio Fieristi Bolognesi - in collaborazione con Confcommercio ASCOM Bologna, Ordine degli Architetti di Bologna, Comune di Bologna e con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti P.P.C. ha indetto la scorsa primavera un concorso di progettazione per la riqualificazione dell'Antica Fiera di Santa Lucia, una manifestazione che appartiene alla memoria storica di Bologna e che si svolge annualmente sotto il Portico dei Servi nel periodo natalizio. L'iniziativa è nata dalla necessità di approfondire il ruolo di questo spazio nel rapporto con l'intero tessuto urbano per restituire alla Fiera un'identità rispettosa della sua storia ma in linea con le funzioni del nostro tempo.
Il concorso si è concluso a settembre e il 15 ottobre sono stati resi noti i risultati e i vincitori: fra i 46 progetti presentati il primo premio è andato allo studio dell'Architetto Roberto Bianchi di Roma che è riuscito a "coniugare l'immagine e lo stile della Fiera di Santa Lucia con una concretezza operativa che si armonizza con lo spazio circostante". Il secondo premio è stato assegnato all'architetto Alberto Francesco Antoni e il terzo all'architetto Salvatore Giordano.
:: Scarica il progetto vincitore
:: Guarda le immagini dei progetti segnalati
:: Per altre informazioni sul concorso visita il sito concorsi.archibo.it/santalucia
La mostra dei progetti segnalati è visitabile presso la Fiera di Santa Lucia, Portico dei Servi, Strada Maggiore, Bologna, fino al 26 dicembre 2012.