Al via un gioco di infomobilità promosso da Comune di Bologna e Regione Emilia-Romagna per raccogliere dati e indicazioni che permettano di migliorare il servizio.
Realizzata dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del progetto europeo SmartIP, MiMuovoSmart è una piattaforma di infomobilità frutto di un percorso di progettazione partecipata - codesign - che ha coinvolto centinaia di cittadini bolognesi, finalizzato a far emergere bisogni, aspettative e modelli di utilizzo delle nuove tecnologie per realizzare un servizio informativo il più possibile centrato sulle reali esigenze dei cittadini.
Il sistema è pensato proprio per diverse tipologie di utenti, dagli automobilisti agli utilizzatori dei mezzi pubblici, ai ciclisti, ai pedoni: è proprio sulle diverse possibilità di uso da parte loro che è dedicato il gioco "Scopri, gioca, valuta" con l'obiettivo di rendere la piattaforma sempre più utile. Tutti gli interessati sono invitati a portare a termine dei task, cioè dei "compiti", tra cui ad esempio calcolare un percorso, cercare dei parcheggi o degli itinerari ciclabili, ottenere informazioni sui tempi di attesa dei bus e infine a segnalarne l’esito compilando appositi questionari.
Lo scopo è far emergere indicazioni sui tempi necessari per il completamento dei task, l’utilità delle informazioni ricevute e le difficoltà riscontrate, in un’ottica finalizzata alla raccolta di dati che possano servire a raffinare e migliorare ulteriormente la piattaforma.
Per ogni singolo task realizzato, i partecipanti al gioco potranno collezionare dei punti, ai quali se ne aggiungeranno altri se si inviteranno amici e contatti a prendere parte al gioco, condividendone la conoscenza sui social media. In palio, per i primi 150 partecipanti che raggiungeranno una soglia minima di punti, un kit premio distribuito dagli organizzatori dell’iniziativa.