L'associazione culturale Sicuramente Bologna promuove una campagna di crowdfounding per un progetto di rigenerazione urbana.
L'obiettivo della raccolta fondi è quello di organizzare un concorso internazionale di idee per attuare un progetto di rilancio culturale urbano e di sviluppo di territori vissuti e percepiti come insicuri.
sicuramente_ bologna vuole essere cioè uno strumento di rigenerazione urbana concreto e condiviso, che, attraverso un dispositivo di azioni, permette di trovare soluzioni innovative di sicurezza nello spazio pubblico, avviando processi di trasformazione urbana bottom-up.
A tal fine il progetto prevede lo sviluppo, oltre al bando di concorso, anche di altre azioni come l'organizzazione di workshop, una mostra, un centro informativo per la cittadinanza e numerosi momenti di ascolto partecipato per favorire il concetto di cittadinanza attiva utile ad intraprendere un vero e proprio percorso di autoconsapevolezza nella percezione della sicurezza e nelle modalità di utilizzo degli spazi pubblici.L’area scelta per la prima edizione del progetto sicuramente_bologna è quella della Bolognina.
La campagna di crowdfounding è promossa in collaborazione con Eppela.
Per saperne di più:
:: Per conoscere il progetto
:: Crowdfunnding Eppela