Via degli Orefici, la centralissima strada di fronte Piazza Re Enzo, ha una nuova veste, nell'ambito del programma di riqualificazione del nucleo antico della città.
Clicca sull'immagine per ingrandire
Per questa via di grande importanza commerciale, il Comune ha elaborato un intervento di arredo e sistemazione degli spazi per valorizzare maggiormente la pedonalizzazione e renderla fruibile ai cittadini.
L'obiettivo di partenza è stato quello di arredare lo spazio strada con vasi per alberi di dimensioni contenute, con sedute incorporate. Si è provveduto quindi a fare un prototipo per verificare con la Soprintendenza per i beni architettonici e il paesaggio, l'impatto sull'ambiente.
Il progetto definitivo è in corso di realizzazione: nei prossimi giorni infatti si procederà al posizionamento di 10 vasi con la piantumazione di 10 Ciliegi (Prunus Accolade), con seduta incorporata.
Le sedute ombreggiate dagli alberi sono un elemento insolito di arredo urbano, che invita a una fruizione lenta di questa nuova area pedonale. I vasi con seduta, progettati dal Dipartimento Qualità della Città, sono realizzati in acciaio cor-ten, mentre la seduta è in doghe di legno di larice.
Per approndire: Bella Bo: programma di interventi prioritari per la riqualificazione del centro storico