Venerdì 30 gennaio, alle ore 18, la Sala Atelier ospita "#talunicredono : cos’è successo a Parigi venti giorni fa?", iniziativa promossa da Taluni, testata web dedicata alla cultura.
Gli eventi tragici di Parigi del 7 gennaio2015 hanno avuto come scintilla deflagrante le vignette satiriche di Charlie Hebdo su Maometto e il romanzo di Michel Houellebecq, Sottomissione, che immagina l’islamizzazione della Francia. Da Bologna, culla del settimanale satirico Cuore e sede del festival internazionale di fumetto BilBolbul, una riflessione sulla città metropolitana come luogo di criticità sociale, culturale e religiosa.
All'incontro, in diretta streaming su Tiscali, Spreaker e in diretta su Radio Città Fujiko (FM 103.100) partecipano: il teologo Vito Mancuso; l’attore Moni Ovadia (in collegamento via skype); la giornalista satirica Lia Celi; il rappresentante della comunità islamica di Bologna Yassine Lafram; lo storico del fumetto Daniele Barbieri; il blogger Karim Metref (in collegamento via skype); l’assessore alla cultura dell’Emilia Romagna Massimo Mezzetti; l’assessore alla cultura del comune di Bologna Alberto Ronchi.