Urban Center è partner di Visioni urbane "Beyond the ideal city - Oltre la città ideale", sezione di Visioni italiane, ventunesima edizione del concorso nazionale per corto e mediometraggi che la Cineteca di Bologna ospita fino a domenica 1 marzo.
Oggetto dell’indagine è la città contemporanea, le connessioni, le intersezioni e le attività urbane che in essa si svolgono, viste attraverso complessi intrecci di socialità, di contesti e di geografie umane, oltre la città ideale, oltre gli stereotipi e le immagini consumistiche di larga diffusione. Il concorso intende raccogliere narrazioni di diverse realtà urbane, con riferimento in particolare alle mutevoli dimensioni dello spazio pubblico, utilizzando qualsiasi genere cinematografico. Al vincitore verrà assegnato un premio in denaro di 1.000 euro.
La giuria è composta da: Francesco Satta, film maker e giornalista, Fabio Mantovani, fotografo di architettura, Pierluigi Molteni, architetto e docente di Urban Design presso l’Accademia Belle Arti di Bologna, Piero Orlandi, Istituto Beni Culturali Regione Emilia-Romagna, Mario Piccinini, architetto - INU Emilia-Romagna, Antonio Iascone, ingegnere - Studio Iascone Bologna.
La sezione Visioni urbane, coordinata da City Space Architecture, associazione culturale senza scopo di lucro, è realizzata con la partnership di Urban Center Bologna, Oikos e Design Context, media partner.
Il Festival Visioni Italiane è promosso dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna, con la Regione Emilia-Romagna, il Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Geerale per il Cinema, l’Ente Mostra Internazionale del Cinema Libero.
> Il programma di Visioni Urbane