Ritorna da metà luglio a ottobre l'Appuntamento al Contrafforte Pliocenico, quinta edizione del ciclo di eventi promosso dalla Città Metropolitana di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Villa Ghigi, legato alla Riserva Naturale che tutela il maestoso fronte roccioso sulle valli di Reno, Setta, Savena, Zena e Idice.
Si comincia nel tardo pomeriggio di giovedì 16 luglio con l'aperitivo floreale all'orto botanico Nova Arbora e una passeggiata serale nei dintorni per ascoltare rapaci e altri animali notturni, e si prosegue fino al 25 ottobre, con la tappa che giunge nei pressi di Monte Adone della ormai celebre Via degli Dei tra Bologna e Firenze.
Durante tutta l'estate, gli eventi della rassegna ci porteranno a scoprire paesaggi e sentieri, specie e particolarità floristiche e faunistiche, cieli stellati, realtà agricole e botaniche e altre tipicità del territorio. Grande spazio sarà dato alle immagini, con una proiezione di scatti spettacolari della Riserva (ai Giardini Margherita), una mostra sull’agricoltura di qualche decennio fa, e un incontro che rievoca episodi e personaggi dell’ultima guerra.
Protagonista assoluto è il Contrafforte Pliocenico con le sue pareti vertiginose e i suoi splendidi panorami, la ricca vegetazione e lo straordinario falco pellegrino, simbolo della Riserva.
A ogni appuntamento saranno segnalati ristoranti, trattorie e agriturismi nelle vicinanze per rendere ancora più gustosa la scoperta di questa zona davvero unica a pochi chilometri da Bologna.
Le escursioni sono gratuite, adatte a tutti e non particolarmente impegnative ma prevedono comunque tratti meno agevoli in salita e discesa, su fondo roccioso e talvolta fangoso. Richiedono scarpe e abbigliamento adeguati, oltre a una certa abitudine a camminare.
In caso di forte maltempo le uscite non verranno effettuate. Nei giorni degli appuntamenti, per informazioni è attivo il numero 328 2724884.