Da marzo a maggio 2016 un ciclo di 6 seminari sotto forma di racconti illustrati a cura di Pietro Maria Alemagna tracceranno la storia urbana di Bologna dai primi insediamenti fino alla città che oggi conosciamo. Gli incontri si terranno in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa.
Un lungo percorso attraverso il tempo sulla storia di Bologna e le sue trasformazioni, il quadro storico entro cui sono avvenute, le ragioni che le hanno determinate, i protagonisti, la gente.
Il programma degli incontri:
- Giovedì 3 marzo 2016 ore 16.30
Dalla origini alla nascita del Comune - Venerdì 11 marzo 2016 ore 16.30
Dal Medioevo alla fine del '700. Prima parte - Venerdì 18 marzo ore 16.30
Dal Medioevo alla fine del '700. Seconda parte - Martedì 19 aprile 2016 ore 16.30
Da Napoleone all'Esposizione Regionale del 1888 - Martedì 26 aprile 2016 ore 16.30
Dal PRG del 1889 agli interventi urbani dell'epoca fascista - Martedì 3 maggio 2016 ore 16.30
Dalla seconda guerra mondiale ai nostri giorni
Nell'appuntamento conclusivo Patrizia Gabellini, Assessore all'Urbanistica, Città Storica e Ambiente del Comune di Bologna, con la collaborazione della prof.ssa Simona Tondelli, tratterà il tema "Le prospettive di trasformazione della città metropolitana alla luce delle proposte avanzate negli ultimi cinquant'anni".
I seminari sono tenuti dall'Arch. Pietro Maria Alemagna.
La partecipazione agli incontri prevede il riconoscimento dei crediti formativi per architetti e ingegneri.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
L'iniziativa è promossa da Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri e Urban Center Bologna con il patrocinio di Università di Bologna, INU - Istituto Nazionale di Urbanistica Emilia-Romagna, Comitato per Bologna Storica e Artistica e si inserisce nel programma delle celebrazioni per il Nono centenario del Comune di Bologna.