Al via domenica 20 marzo 2016 la decima edizione del programma di passeggiate ed escursioni per le colline di Bologna.

Il programma di quest’anno, per celebrare il traguardo della decima edizione, propone un numero di passeggiate ed escursioni molto elevato (ben 18) che inizieranno il 20 marzo con una passeggiata nel Parco Villa Ghigi alla scoperta delle fioriture primaverili e proseguiranno fino al 13 novembre con un’ultima escursione che da piazza San Martino a Bologna raggiungerà attraverso le colline la chiesa di San Martino a Casalecchio di Reno.
Come già accaduto negli ultimi anni, le escursioni propongono mete anche nei comuni vicini a Bologna, in aree protette e altri luoghi di interesse (a volte con spostamenti in treno e, in un caso, in bicicletta). Il 2 ottobre, nel Parco Villa Ghigi, avrà luogo un festeggiamento per i dieci anni del programma, che sarà anche un’occasione per riflettere su quanto è stato fatto, sui problemi incontrati nella realizzazione degli obiettivi prefissati e su un aggiornamento delle strategie per rilanciare il rapporto tra città metropolitana e collina.

Il programma primaverile:

• Domenica 20 marzo "Un anticipo di primavera nel Parco Villa Ghigi"
  • Sabato 2 aprile "La vite ultracentenaria del Fantini"
  • Domenica 10 aprile "Le piante esotiche del Parco Villa Ghigi"
  • Domenica 17 aprile "Luoghi d'arte della collina, panorami e canti"
  • Domenica 24 aprile "Colori, canti e ronzii di primavera nel Parco Villa Ghigi"
  • Domenica 1 maggio "Balconi panoramici tra Monte Donato e San Michele in Bosco"
  • Domenica 8 maggio "Ai Prati di Mugnano è di scena la primavera"
  • Sabato 14 maggio "Dal Savena al Reno: traversata dei colli bolognesi"
  • Sabato 21 maggio "Trekking delle grotte"
  • Domenica 29 maggio "Sul crinale tra Zena e Idice"
  • Domenica 12 giugno "In bici e a piedi da San Lazzaro a Casola Canina"

> Scarica il programma dettagliato degli appuntamenti
> Scarica il comunicato stampa del 16 marzo 2016

La manifestazione è frutto della collaborazione del Comune di Bologna, Fondazione Villa Ghigi, Consulta per l’Escursionismo di Bologna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Per ulteriori informazioni:
Comune di Bologna - Dipartimento Riqualificazione Urbana Settore Ambiente ed Energia
051 2194702

www.comune.bologna.it/ambiente