Si sono conclusi i cantieri per la realizzazione dei due orti urbani di ultima generazione nel Parco Campagna di via Larga e nel Giardino Giuseppe Impastato, tra le vie Due Madonne, Luigi Bombicci e Carlo Carli.
I nuovi orti sono caratterizzati dall'alternanza di fasce longitudinali ortive e prative: le fasce ortive sono delimitate da una recinzione in legno e vi si accede tramite un cancello in rete metallica. La zona di ingresso è inoltre caratterizzata da siepi inverdite; le fasce prative sono caratterizzate dal prato fiorito e dalle eco-folies, cioè spazi formati da siepi particolari dove possono trovare sistemazione nidi o arnie urbane. Alcuni frutteti arricchiscono ulteriormente lo spazio verde e la biodiversità. All’interno delle differenti aree trovano inoltre posto alcuni manufatti, come ad esempio il ricovero degli attrezzi ad uso degli ortolani e uno spazio ristoro in cui tutti i cittadini possono sostare e incontrarsi.
I nuovi orti sono stati progettati da Massimo Peota, Paolo Guidotto, Davide Consolati e Valeria Zamboni, vincitori del concorso di progettazione per un'agricoltura urbana "Ortipertutti" del 2014.
Il funzionamento degli orti avverrà successivamente al perfezionamento della rete idrica mentre l'inaugurazione sarà programmata successivamente alla fase di assegnazione degli orti da parte dei Quartieri.
Ecco alcune foto:
Parco Campagna
Giardino Impastato
Per saperne di più:
> Scarica le tavole del progetto esecutivo
> Vai alla notizia Orti urbani: cantieri in corso (febbraio 2016)
> Scarica il quaderno "Ortipertutti. Nuovi orti a Bologna" a cura di Urban Center Bologna.