"Mobilità intelligente per un'economia forte": questo lo slogan dell'edizione 2016 della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che quest'anno si svolgerà dal 16 al 22 settembre. La città di Bologna aderisce con numerose iniziative.
L'obiettivo della manifestazione, promossa annualmente dalla Commissione Europea, è quello di evidenziare l'importanza che hanno per l'ambiente, per la salute e soprattutto per l'economia la pianificazione intelligente dei mezzi di trasporto, l'uso dei mezzi pubblici e della bicicletta per gli spostamenti quotidiani.
Il territorio bolognese sarà animato da esposizioni, conferenze, presentazioni di libri, dibattiti, tour e visite guidate, la tradizionale asta delle biciclette usate, laboratori per grandi e bambini, servizi per la marchiatura e riparazione delle bici, ecc. Il programma culminerà sabato 17 e domenica 18 settembre in piazza Maggiore nel Mobility Village, in cui amministrazioni, associazioni, aziende e cittadini avranno l'occasione di confrontarsi sui temi del trasporto sostenibile e dell'intermodalità e di conoscere nuove realtà locali legate alla mobilità sostenibile.
Collabora alla realizzazione della manifestazione una ricca rete di partner fra istituzioni, imprese locali e realtà sociali: Comune di Bologna, Consulta Comunale della Bicicletta, Urban Center Bologna, Tper, Maresca Fiorentino, Fondazione Unipolis, CUBO, Wayel, Senza Benza, Spezial Cycle, BikeInBo, Dynamo, la Velostazione di Bologna, L’Altra Babele, Associazione Cirenaica, Dry Art, Legambiente Bologna, La Skarrozzata, Macigno - WWF, Monte Sole Bike Group, Salvaciclisti Bologna, Vitruvio.
Per saperne di più:
> settimanadellamobilita.bo.it
> www.mobilityweek.eu