Venerdì 16 dicembre 2016 alle ore 14.00 la Sala Atelier di Urban Center Bologna ospita la conferenza finale del progetto europeo DigiPay4Growth.
L’innovativa proposta cofinanziata dall’Unione Europea ha visto il Circuito di Credito Commerciale capofila per l’Italia nello sviluppo di un nuovo modello che potrà aumentare l’impatto economico della spesa regionale e comunale e consentire ai network di imprese di fare sviluppo pur in presenza di crediti normalmente considerati ad alto rischio come quelli derivanti dal rapporto con le Pubbliche Amministrazioni.
Nell’ambito del progetto, che ha visto in questi anni il coordinamento di governi locali e associazioni di imprese a Bristol (Inghilterra), in Sardegna (Italia), Santa Coloma (Spagna) e in Olanda, Sardex ha studiato e applicato nuovi sistemi di pagamento digitale nel rapporto debito credito tra la Pubblica Amministrazione e le imprese. Grazie a questo intenso lavoro di ricerca è diventato possibile far sì che il potere di spesa degli attori pubblici venga utilizzato con maggiore frequenza all’interno delle reti locali e/o regionali. Le spese del Comune o di una Regione, dei cittadini e delle imprese, possono essere infatti condizionate in modo da portarle a circolare nel territorio, al fine di aumentare il rendimento sociale dell’economia locale.
Sono invitati a partecipare alla conferenza tutti gli amministratori pubblici – Presidenti, Sindaci ed Assessori – le associazioni di categoria e le piccole e medie imprese che interagiscono con le Pubbliche Amministrazioni di ogni ordine e grado.
Programma:
- 14.00 Registrazione ospiti
- 14.30 - 14.45 Presentazione progetto Digipay4growth
- 15.00 - 15.30 Questions and answers
- 15.30 - 16.00 Relazioni di Andrea Bonaccorsi, Matteo Lepore, Marina Silverii
- 16.00 - 16.15 I Circuiti di Credito Commerciale
- 16.15 - 17.15 Questions and answers
- 17.15 - 17.45 Buet
Per scaricare il programma e iscriversi: www.sardex.net/eventi/digipay4growth-conference
L’evento è organizzato in collaborazione con il circuito Liberex.net e ASTER.