Da domenica 5 marzo 2017 presso la Sala Atelier di Urban Center Bologna sarà in mostra "Context", un'esposizione dei progetti degli studenti del 4° anno del Dipartimento di Architettura dell'Università METU di Ankara che hanno lavorato sull'area della Bolognina.
La mostra è parte del progetto "A contemporary infrastructure architectural culture in Bolognina" ed è stata organizzata grazie alla collaborazione tra la Facoltà di Architettura del METU, il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna, l’Ordine degli Architetti di Bologna e Urban Center Bologna.
I progetti degli studenti partono da un'analisi approfondita dell'esistente supportata dalle moderne teorie e metodologie della progettazione urbana. L'obiettivo con cui è nato il progetto è stato quello di dare un contributo originale adottando approcci multipli che prendessero in considerazione una realtà urbana sfaccettata e in trasformazione come è quella della Bolognina, dando spazio a capacità critica e creatività nel delineare programmi architettonici e urbani complessi a tutte le scale.
Martedì 7 marzo alle ore 17.30 in Sala Atelier è in programma un incontro pubblico di presentazione dei lavori e di approfondimento.
Il programma del pomeriggio prevede:
- Introduzione
Francesco Evangelisti, Comune di Bologna - La Bolognina
Jacopo Gaspari, Università di Bologna - Context Bolognina - I progetti degli studenti del METU
Ernesto Antonini, Dipartimento di Architettura Università di Bologna
Aysen Savas, Facoltà di Architettura Metu - Conclusioni
Pier Giorgio Giannelli, Ordine degli Architetti di Bologna
> Scarica l'invito (.png - 2.87MB)
La mostra sarà visitabile nella Sala Atelier di Urban Center Bologna fino al 25 marzo 2017.
Ingresso libero.