Giovedì 19 ottobre, dalle 14.30 alle 19, Urban Center Bologna ospita in Sala Atelier l'incontro "Nuove forme di partecipazione".
Nelle città si diffondono pratiche e progettualità ad alto impatto sociale, economico, culturale, ambientale portate avanti, a volte, anche in maniera del tutto autonoma, attivando energie con la capacità di coinvolgere anche fasce di popolazione a rischio di esclusione.
Allo stesso tempo le forme di partecipazione classica appaiono in forte crisi nonostante il ruolo centrale delle istituzioni nei processi di attivazione e rigenerazione.
All’interno di questo nuovo paradigma urbano, assistiamo alla diffusione di nuovi metodi e processi da parte di pubbliche amministrazioni sempre più attive nel cercare l’abilitazione e la collaborazione: assistiamo a Comuni che cercano di modificare le forme di gestione della governance amministrativa con trasparenza e nuove forme anche organizzative e a comunità attive nel cercare di cambiare il modo di gestire spazi e beni comuni.
Prima con un meeting della rete nazionale degli Urban Center e successivamente con una tavola rotonda più di stampo politico, l’incontro ha l’obiettivo di capire e tracciare le nuove forme organizzative necessarie per supportare i cittadini che vogliono non solo essere ascoltati ed informati, ma anche essere abilitati verso nuove forme di gestione del bene comune.
PROGRAMMA:
14.30-17.30 Meeting degli Urban Center nazionali
Modera Gianni Dominici di FPA srl - Forum PA
17.30-19.00 tavola rotonda con:
Alessandro Delli Noci, ViceSindaco del Comune di Lecce
Arturo Lorenzoni, ViceSindaco del Comune di Padova
Matteo Lepore, Assessore all’Immaginazione Civica del Comune di Bologna
Introduce Roberta Paltrinieri, Università di Bologna