Sono aperte le iscrizioni ai corsi 2018 promossi da SIBEC, la Scuola Italiana Beni Comuni ideata da Euricse, Labsus e Università degli Studi di Trento, che faranno tappa ad aprile anche a Bologna, presso la nostra sede.
Il 12 e 13 aprile 2018 , insieme a Dynamo - La velostazione di Bologna, ospiteremo "Comunità intraprendenti", due giornate formative del Corso base itinerante sui beni comuni promosso da Sibec, che farà poi tappa anche a Cosenza, Palermo e Milano. Il corso, rivolto ad amministratori pubblici, professionisti ed imprenditori, enti del terzo settore e cittadini attivi, sarà incentrato in ciascuna città sull'analisi degli elementi teorici e definitori dei beni comuni e dell’amministrazione condivisa e sull'illustrazione di casi studio e buone prassi di gestione di beni comuni. Inoltre, ci sarà una visita sul campo di un “bene comune” del territorio per osservare dal vivo gli elementi fondanti, le peculiarità locali e le variabili strategiche che possano permetterne la replicabilità in altri territori.
In particolare il programma delle giornate bolognesi prevede:
- giovedì 12 aprile dalle 9.30 alle 18.00, Sala Atelier Urban Center Bologna
"Beni Comuni e i principi dell’amministrazione condivisa", Gregorio Arena di Labsus
"Potenzialità imprenditoriali dei Beni Comuni", Carlo Borzaga di Euricse - venerdì 13 aprile dalle 9.00 alle 17.30 presso Velostazione Dynamo Bologna
"I beni comuni in pratica", Donato di Memmo del Comune di #Bologna
Visita sul campo presso Dynamo – la Velostazione di Bologna con Leonardo Tedeschi di Urban Center Bologna.
Per participare al corso che si terrà a Bologna è possibile iscriversi entro il 29 marzo.
Per maggiori informazioni sulla tappa di Bologna: sibec.eu/bologna
Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito www.sibec.eu.
> Scarica la brochure con il programma (.pdf, 564KB)