Vuoi partecipare a due giorni di maratona di co-creazione per condividere la tua idea su come rendere Bologna più sostenibile, resiliente e collaborativa? Iscriviti entro il 23 maggio e partecipa al Rock Hackathon Bologna 2018 in programma il 26 e 27 maggio.
Che cos’è ROCKHackathon 2018 Bologna?
All'interno del Green Office, il nuovo hub della sostenibilità dell’Università di Bologna, l'Università di Bologna, la Fondazione per l'Innovazione Urbana e il Comune di Bologna, in collaborazione con Eco-imprenditori per il clima (ECO4CLIM), stanno co-organizzando il ROCKHackathon 2018 Bologna , che si terrà sabato 26 e domenica 27 maggio presso la sede della Fondazione Rusconi in via Petroni 9, Bologna.
ROCKHackathon 2018 Bologna è una maratona di due giorni di co-creazione indirizzata a studenti universitari, giovani professionisti e imprenditori e finalizzata a promuovere l'eco-imprenditorialità, l'innovazione del business sostenibile e le reti collaborative, tutte leve chiave per soluzioni efficaci e inclusive per le sfide ambientali della città, compresi i cambiamenti climatici.
Il progetto è sviluppato nell'ambito del progetto ROCK (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in Knowledge and creative cities). L'attività fa anche parte dell'iniziativa Young Ecopreneurs Climathons 2018 che comprende i green-Hackathon in molte città del mondo, che si svolgono durante la primavera e l'autunno e si conclude con la settimana mondiale 2018 di Ecoimprenditori e Città per il clima il 5-11 novembre e alla Conferenza ONU sui cambiamenti climatici (COP24) del 2018 a Katowice (Polonia) dal 3 al 14 dicembre.
Chi può partecipare?
Tutti coloro che hanno idee da mettere in pratica per risolvere sfide legate al cambiamento climatico a livello cittadino, offrendo soluzioni economiche sostenibili e inclusive. In specifico:
- Studenti universitari o di business school
- Giovani professionisti in cerca di occupazione nel campo della sostenibilità e innovazione climatica
- Giovani eco-imprenditori alla ricerca di idee, opportunità e / o team di lavoro
- I cittadini interessati a trasformare la loro città in un sistema urbano resiliente
Quali sono i temi dei progetti da sviluppare?
Durante l'Hackathon, ogni partecipante può proporre una o più idee per nuovi progetti e idee di business nelle seguenti aree tematiche:
1. Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. All’interno di questa sezione si possono proporre nuovi prodotti, servizi o progetti per ridurre i cambiamenti climatici o per adattare le città a essi. Alcuni temi possono essere: gestione dei rifiuti, riduzione dell'inquinamento atmosferico, riduzione dell'inquinamento acustico, mitigazione dell'effetto isola di calore, miglioramenti del microclima, modelli innovativi per il greening urbano e orti urbani, ecc.
2. Sostenibilità sociale e accessibilità. In questa sezione si possono proporre nuovi prodotti, servizi o progetti per il miglioramento della sostenibilità sociale e dell'accessibilità urbana, come ad esempio: misure per la protezione degli anziani o dei bambini nel caso di cambiamenti climatici, accessibilità pedonale e ciclabile, fruizione di contenuti culturali per categorie vulnerabili, ecc.
3. Resilienza urbana. In questa sezione si possono proporre nuovi prodotti, servizi o progetti per aumentare la resilienza dei contesti urbani in caso di eventi imprevisti (quali tifone, uragani, altri rischi ambientali, ecc.), di stress (es. isole di calore, allagamenti, correnti d'aria, ecc. ) o cambiamenti socio-demografici (migranti, nuovi cittadini, ecc.).
Come partecipare?
Per partecipare è necessario registrarsi all’evento compilando questo modulo entro il 23 maggio 2018.
Dopo l'Hackathon, i progetti vincitori saranno sviluppati e affinati nei vari programmi di incubazione gestiti dai coorganizzatori utilizzando la metodologia di eco-imprenditorialità che ECO4CLIM trasferirà ai manager locali. Inoltre, ai vincitori sarà offerta la possibilità di presentare i loro progetti incubati all'evento di match-making di ROCK a Bologna e potenzialmente alla settiman a globale degli Eco-imprenditori e Città per il Clima 2018 (#EcoCities4Climate18), e (da confermare) alla Conferenza ONU sul clima del 2018 (COP24) a Katowice (Polonia) dal 3 al 14 dicembre.
Per maggiori informazioni:
https://bologna.rockproject.eu/bologna-rock-hackathon-2018
Offerto da:
Università di Bologna (Green Office), Fondazione per l'Innovazione Urbana e Comune di Bologna, in collaborazione con ECO4CLIM.
ENGLISH VERSION:
https://drive.google.com/file/d/1NgiGcSkBfYMAw1Twbcn-VBjrJs8-z6_2/view?usp=sharing