C'è tempo fino al 15 luglio per presentare la domanda di partecipazione al primo concorso online "verso RURALCITY, un progetto per una nuova alleanza tra città e campagna", promosso dall'Ordine degli Architetti con il patrocinio del Consiglio Nazionale Architetti PPC, Provincia di Bologna, Urban Center Bologna, Facoltà di Architettura di Cesena, SAIE e SAIE energia.
L'Ordine degli Architetti, nell'intento di promuovere il Concorso di Architettura come migliore strumento per l'affermarsi della qualità urbana nelle trasformazioni del territorio, ha dato il via allo sviluppo di una nuova piattaforma informatica, per organizzare ed ospitare concorsi interamente on-line. Questo strumento consente di avviare procedure snelle e trasparenti con costi ridotti sia per gli organizzatori che per i partecipanti.
E' stato quindi attivato il sito ufficiale del primo concorso online "verso RURALCITY, un progetto per una nuova alleanza tra città e campagna".
Questo primo concorso di idee nasce nell'ambito di Urbania, un contenitore culturale istituito dalla Provincia per progettare e pensare la città e il territorio. Lo scorso 7 maggio si è conclusa la sesta edizione di Urbania nella quale, attraverso convegni e workshop internazionali - Dopo l'esplosione urbana>after urban sprawl- , si è approfondito il tema di una nuova alleanza tra città e campagna.
Il concorso di idee è finalizzato ad approfondire e investigare le problematiche connesse alla dispersione insediativa e al consumo di territorio agricolo, che sono causa di una compromissione dei paesaggi periurbani, ed effetti dello sviluppo della città occidentale contemporanea. Ci si interroga preoccupati circa il futuro del territorio e delle città, auspicando come azione necessaria e urgente l'interruzione del consumo di nuovo suolo agricolo, arginando quindi lo sviluppo urbano a favore di pratiche di riqualificazione degli insediamenti esistenti.
La partecipazione è aperta ai laureati in architettura, design, ingegneria.
:: Scarica il bando di concorso
:: Scarica il bando di concorso in lingua inglese
:: Visita il sito ufficiale del concorso
Per ulteriori informazioni:
Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Bologna
Via Saragozza 175 | 40135 Bologna | tel. 0514399016 | fax. 0514392175 | www.archibo.it