E' stato approvato il progetto di riqualificazione del Cortile del Pozzo di Palazzo D'Accursio "Piccoli Pass" che porterà nuovo verde e arredo in legno al centro della città.
Dopo la liberazione dalle automobili e dai motorini, la riqualificazione del Cortile del Pozzo di Palazzo D'Accursio continua con l'approvazione del progetto "Piccoli Pass" che prevede la realizzazione di un sistema di pedane in legno per esterni e la collocazione di 15 alberi da fiore. Una nuova piazza, cioè, nel centro di Bologna. Il progetto, già approvato dalla Soprintendenza, costerà circa 250.000 euro e sarà finanziato dalla Fondazione Rusconi e dal progetto GAIA-Alberi per la città, coordinato dal Comune di Bologna e da Unindustria Bologna.
Il progetto ha la finalità di restituire alla città il cortile come spazio confortevole di sosta e ritrovo, con la realizzazione di un allestimento temporaneo, in attesa di un progetto complessivo di riuso di tutto il cortile. L'obiettivo cioè è quello di concretizzare l'idea di un diverso uso degli spazi urbani: aprire all'uso pubblico spazi oggi chiusi, moltiplicando una risorsa scarsa ed essenziale per la città: i pass non sono più delle auto ma dei pedoni.
Il progetto prevede tre livelli di pedane (rispettivamente alle quote +20, +40 e +60 rispetto all'attuale piano pavimentato in asfalto) che salgono attorno al "pozzo" e sui lati della struttura, per formare un sistema di gradini-sedute, completato da alcune panchine in pietra e da fioriere in acciaio cor-ten contenenti alberi. Ci sarà inoltre un'illuminazione con lampade a stelo basse in corrispondenza delle panchine, corpi illuminanti a faro sul lato opposto al porticato e alcune luci basse continue a led in corrispondenza delle sedute in legno con funzione di segna-percorso.
L'idea è quella di creare un luogo accogliente, flessibile per usi diversi e facilmente accessibile.
Le procedure di approvazione, di gara per l'affidamento dei lavori e l'esecuzione dei lavori impegneranno i prossimi 6/7 mesi. I cittadini potranno quindi usufruire del cortile nella sua nuova veste a partire dalla prossima primavera.
{piclens}