Sei alloggi recentemente ristrutturati, in via Petroni, destinati a giovani ricercatori che operano sul territorio bolognese. Questo il progetto abitativo appena presentato dalla Fondazione Rusconi.
La Fondazione Perpetua N.H. Dott. P.G. Rusconi – nata nel 1927 – propone una nuova opportunità per rispondere ai bisogni abitativi della comunità. Ha deciso di valorizzare, infatti, i 6 alloggi di sua proprietà, recentemente ristrutturati, in via Petroni 9, collocati all’ultimo piano dello stabile e caratterizzati da un'ampia sala comune, con un progetto abitativo indirizzato ai giovani ricercatori che operano – in ambito sia pubblico che privato – sul territorio bolognese.
Per la realizzazione del progetto sono stati coinvolti il Comune di Bologna, il Quartiere San Vitale e l’Università di Bologna.
I principali obiettivi del progetto sono:
- adottare un criterio “meritocratico” per l’assegnazione degli immobili, scegliendo come destinatari quei giovani che, con la loro attività di ricerca, contribuiscono allo sviluppo del territorio;
- incentivare nuove forme di abitare che, stimolando la creazione e il consolidamento di reti solidali, comportano ricadute positive sullo stesso contesto geografico in cui si collocano. Insieme al contratto di locazione, infatti, i giovani selezionati sottoscriveranno anche una Carta dei Valori incentrata su solidarietà, condivisione e sostenibilità, che stabilisce i principi ispiratori e le regole gestionali attorno alle quali si sviluppa il progetto. Saranno inoltre i residenti stessi a decidere le caratteristiche della gestione e delle attività della Residenza Collaborativa attraverso un procedimento partecipativo che porterà – con l'aiuto di moderatori esterni del Comune e del Quartiere San Vitale – a scrivere un regolamento gestionale condiviso, nel rispetto della Carta dei Valori.
Il Comune di Bologna, il Quartiere San Vitale e l’Università degli Studi di Bologna sosterranno, inoltre, il progetto attraverso una comunicazione mirata, focalizzata a dare visibilità e diffusione di questa opportunità.
Per saperne di più:
:: Scarica la Carta dei valori per Residenza Collaborativa
:: Scarica il Protocollo di intesa Comune – Fondazione
:: Scarica il modulo per l'assegnazione Residenza Collaborativa
:: Visita il sito della Fondazione
Vi segnaliamo inoltre che sul tema delle nuove forme abitative è in corso a Bologna un'altro progetto, quello dell'Autorecupero di 9 immobili di proprietà del Comune di Bologna.
> Per saperne di più: Il progetto dell'Autorecupero