Dal 16 al 23 settembre numerose iniziative animeranno Bologna nell'ambito dell'edizione 2012 della Settimana Europea della Mobilità.
Anche quest'anno, insieme ad altre più di 1900 città, Bologna partecipa alla Settimana Europea della Mobilità, la campagna promossa dall'Unione Europea per promuovere mezzi di trasporto meno inquinanti e adottare uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente, con particolare attenzione al contesto metropolitano.
Il tema di quest'anno, "Moving in the right direction", intende evidenziare il ruolo della pianificazione integrata per la realizzazione di un’efficace sistema di mobilità sostenibile in ambito urbano.
Il programma delle iniziative è molto ricco e nasce dalla collaborazione tra il Comune di Bologna, numerose associazioni e aziende.
Anche Urban Center Bologna ha collaborato al programma della Settimana, facendosi promotore di un laboratorio di progettazione partecipata:
> giovedì 20 settembre alle ore 17.00
"In bici sui viali"
Laboratorio di progettazione partecipata: esplorazione di un nuovo tratto della futura "tangenziale delle biciclette".
Partenza ore 17.15 dalla Chiesa della Grada, via Monaldo Calari, 10 (alla fine di via del Pratello)
Per saperne di più
Tra le altre numerose iniziative in programma ("biciclettate", lezioni di guida sicura, ciclo-letture, ciclo-proiezioni, ecc.) vi segnaliamo due incontri di approfodimento:
> giovedì 20 settembre ore 9.30 - 13.30 Sala Polivalente Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro n. 50
Il contributo del Mobility management alla mobilità sostenibile
A cura di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Gruppo Unipol
> venerdì 21 settembre ore 17.00 - 19.30 Sala Atelier Urban Center Bologna, Piazza Nettuno n. 3
Incontro per mettere a confronto le esperienze di cittadini e amministratori per accedere al centro storico in modo sostenibile
A cura dell'Associazione Legambiente.
Per saperne di più: - tel. 051241324
:: Scarica il programma completo e scopri tutte le iniziative in programma