E' stato inaugurato il nuovo filobus della linea 14.
Il nuovo filobus, sia elettrico che diesel, che prenderà il posto dell'autobus della linea 14, è stato inaugurato oggi, 3 ottobre, in via Rizzoli, alla presenza della Presidente Tper Giuseppina Gualtieri e del Direttore Generale Tper Claudio Ferrari oltrechè degli Assessori alla Mobilità del Comune, Provincia e Regione, Andrea Colombo, Giacomo Venturi e Alfredo Peri.
La filovia 14 è in funzione tra il capolinea di Piazza Giovanni XXIII, in zona Barca, e la Rotonda Paradisi, alla fine di via Massarenti. I mezzi a trazione elettrica andranno quindi a sostituire via via i bus a motore, offrendo ai cittadini che si muovono lungo questa linea diametrale la possibilità di spostarsi ad "emissioni zero". La nuova filovia 14, che utilizzerà dei filosnodati chiamati "Solaris Trollino" e che va ad aggiungersi alla linea 13 e alle circolari 32 e 33 già filoviarizzate, si pone nell'ottica di una graduale trasformazione delle linee portarti della rete cittadina del trasporto pubblico in collegamenti ad alta compatibilità ambientale.
Sono circa 60 in tutto i km di fili elettrici che, ad oggi, corrono lungo le strade cittadine e fanno muovere i filobus Tper.
{piclens}