Giovedì 18 ottobre alle ore 18.00 nella sala Atelier dell'Urban Center verrà presentata l'indagine "Quale contributo del Terzo Settore all’Agenda Digitale del Comune di Bologna?" realizzata da Bandieragialla.
BandieraGialla, associazione di promozione sociale impegnata nell'ambito della comunicazione on line rivolta al Terzo settore, all’interno delle attività inerenti all’Agenda Digitale del Comune di Bologna, ha realizzato un’inchiesta sul tipo di partecipazione alla conversazione digitale locale che il Terzo Settore sta dando. Il lavoro è stato realizzato tramite una serie d’interviste che hanno coinvolto personaggi istituzionali, rappresentanti di gruppi del Terzo settore, specialisti di comunicazione digitale.
L’indagine, sostenuta dal Forum Terzo Settore di Bologna, sarà presentata giovedì 18 ottobre alle ore 18.00 presso la sala Atelier dell’Urban Center.
All’incontro parteciperanno Matteo Lepore, Assessore all'Innovazione del Comune di Bologna, Lucia Mazzoni del Comitato scientifico Agenda Digitale, Nicola Rabbi, Direttore di BandieraGialla, Edoardo Dusi, Presidente dell’Associazione Webforall, Letizia Melchiorre di SocialLab, Luca De Paoli, portavoce del Forum Terzo Settore di Bologna, Carlo Gubitosa, giornalista digitale, Marco Trotta, Garante della partecipazione per l'Agenda digitale di Bologna.
L’indagine, che sarà resa pubblica in quell'occasione, ha cercato di dare una risposta alle seguenti domande:
Come includere quei gruppi del Terzo Settore che per motivi anagrafici e culturali hanno un uso ridotto della rete?
Quali sono le differenze culturali e valoriali tra le associazioni “classiche” e quelle formate da gente più giovane e centrate sulle tecnologie digitali?
Come superare il digital divide nel Terzo Settore sia nel senso di un semplice accesso alla rete che in quello di una cultura telematica adeguata?
Che tipo di partecipazione può assicurare il digitale al Terzo Settore, quale equilibrio tra la partecipazione telematica e quella fisica?