In vista della II Biennale dello Spazio Pubblico, in programma a Roma dal 16 al 19 maggio 2013, è aperto il call for paper "La ricostruzione dopo una catastrofe: da spazio in attesa a spazio pubblico".
Nel corso della II Biennale dello Spazio Pubblico si terrà un workshop a cura di Valter Fabietti (Ordinario di Urbanistica, Facoltà di Architettura-Università di Chieti Pescara), Carmela Giannino (Istituto Nazionale di Urbanistica - sezione Lazio) e Marichela Sepe (Ricercatrice di Urbanistica, IRAT CNR- DPUU Università di Napoli Federico II) che avrà l'obiettivo di tracciare e scambiare buone pratiche in relazione ai temi della ricostruzione.
I terremoti, così come le alluvioni, i cicloni e tutti i disastri naturali cancellano, trasformano, pietrificano intere parti di territorio privandoli di spazi e memorie necessari alla vita dei luoghi. La perdita di luoghi di socializzazione rappresenta un’importante componente culturale del rischio ambientale. Interventi post-ricostruzione che tengono in minima o in nessuna considerazione tali spazi possono provocare nei centri colpiti dai sismi danni ben più gravi dei terremoti stessi.
In tale contesto il call che si intende sottoporre è rivolto a studiosi, curiosi, tecnici, amministratori di diverse aree disciplinari che intendono presentare uno specifico sguardo rispetto ai luoghi interessati da ricostruzioni post-disastro particolarmente attente agli spazi pubblici. Dal call ci si aspetta non solo l'illustrazione della produzione di spazio pubblico in ricostruzioni emblematiche ma anche in quei territori interessati da nuove legislazioni o studi in materia di disastri ambientali (ad esempio in Emilia, Abruzzo, Liguria, Italia, ma anche nel mondo) che accanto all’obiettivo prioritario della ricostruzione delle residenze, fanno registrare una forte attenzione al tema dello spazio pubblico, anche in funzione della qualità e complementarietà dei servizi di prossimità e dei servizi pubblici su scala urbana.
I contributi finali selezionati saranno presentati e discussi nell'ambito del workshop e pubblicati su un dossier di "Urbanistica Informazioni" e/o esposti nella mostra che si terrà nella sede della Biennale.
Scadenze:
:: 28 febbraio 2013 invio dell'abstract del proprio contributo di 2.000 caratteri spazi inclusi all'indirizzo e-mail , specificando nome, ente, e-mail e se si intende presentare paper o progetto
:: 15 marzo 2013 comunicazione di accettazione da parte dei curatori del workshop e tipologia di elaborato da presentare (poster per la mostra o presentazione orale)
:: 15 aprile 2013 invio contributi di non oltre 20.000 caratteri (spazi inclusi) e una immagine per i paper e non oltre 9.000 caratteri (spazi inclusi) e due immagini per i progetti, oppure poster secondo il format che sarà inviato