A Bologna arriveranno 49 nuovi filobus "Crealis Neo".
Il Il 18 marzo 2013 è arrivato il via libera del Cipe - Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica - al progetto del nuovo filobus Crealis Neo. Su proposta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a seguito della richiesta di Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune di Bologna, Comune di San Lazzaro di Savena e Tper, il Cipe ha cioè rimodulato i finanziamenti ex Civis in favore del nuovo filobus.
Il Crealis è un filobus a guida vincolata che garantirà il collegamento rapido lungo la direttrice storica della via Emilia Levante, dal centro di Bologna a San Lazzaro di Savena e verso nord, dal centro alla stazione centrale. Il posto-guida del Crealis è a sinistra (come gli attuali autobus), ha la funzione di guida assistita solo in accostamento alle fermate, è elettrico e non necessita di rotaie. Per quanto riguarda le prestazioni ambientali il nuovo mezzo è un Euro 6, ultima classe ecologica in commercio.
Il totale degli investimenti (oneri finanziari compresi) è di 182.160.493 euro con cui saranno forniti i 49 nuovi mezzi Crealis, completati tutti i lavori stradali previsti e realizzati gli impianti filoviari e delle sottostazioni elettriche.