Al via il progetto di crowdfunding civico per restaurare il portico di San Luca.
Il Comune di Bologna e il Comitato per il restauro del Portico di San Luca, in collaborazione con GINGER, promuovono "Un passo per San Luca", progetto di crowdfunding civico dedicato a una raccolta fondi per il restauro del portico più lungo al mondo.
Il crowdfunding è un processo che permette a ciascuno, in base alle proprie possibilità, di contribuire a un progetto condiviso. Chiunque infatti potrà donare il proprio libero contributo tramite una piattaforma online che darà conto progressivamente delle donazioni ricevute e sarà arricchita dalla periodica pubblicazione di notizie, aggiornamenti, video e immagini. A questo si affiancheranno iniziative legate sia alla diffusione della raccolta fondi, che alla promozione del portico di San Luca, anche alla luce della candidatura dei portici di Bologna a sito del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Il portico di San Luca è lungo quasi 4 km e conta 666 arcate. Questa suggestiva struttura architettonica è penalizzata da cedimenti del terreno che rendono necessari inteventi di restauro e manutenzione. Il primo cantiere che sarà aperto riguarderà il tratto collinare tra la VI e la VII edicola, dove i 6 archi interessati risultano danneggiati a causa di un progressivo abbassamento del terreno.
Il progetto "Un passo per San Luca" si pone l'obiettivo di arrivare a raccogliere 300.000 euro.
Visita il sito www.unpassopersanluca.it