Il Centre de Cultura Contemporània de Barcelona ha annunciato l'ottava edizione del European Prize for Urban Public Space 2014. Le iscrizioni sono aperte fino al 23 gennaio 2014.
L'European Prize for Urban Public Space è una competizione biennale organizzata da sette Istituzioni Europee alla scopo di riconoscere e incoraggiare i progetti di recupero e di tutela degli spazi pubblici nelle nostre città e di valorizzare le buone pratiche con cui le diverse città europee stanno affrontando le complesse sfide e i grandi cambiamenti che si sono manifestati negli ultimi anni. Nato nel 2000, celebra nel 2014 la sua ottava edizione.
L'edizione 2014 è dedicata in particolare a tutti i tipi di interventi finalizzati a creare e a incrementare la qualità democratica dello spazio urbano. Possono partecipare progetti di creazione e recupero di spazi pubblici che siano stati attuati in Europa tra il 2012 e il 2014. La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata al 23 gennaio 2014.
Tutte le informazioni sulle modalità di participazione e registrazione sono consultabili all'indirizzo www.publicspace.org/en/prize/rules/2014.
La Giuria del Premio, che si incontrerà il 3 e il 4 aprile 2014, è composta dall'Architetto Carme Ribas (Centre of Contemporary Culture of Barcelona) e dai direttori delle altre sei Istituzioni che organizzano il Premio: Matevž Čelik (Museum of Architecture and Design, MAO, Ljubljana), Sarah Ichioka (The Architecture Foundation, AF, London), Juulia Kauste (Museum of Finnish Architecture, MFA, Helsinki), Francis Rambert (La Cité de l’Architecture et du Patrimoine, Paris), Peter Schmal (Deutsches Architekturmuseum, DAM, Frankfurt) e Dietmar Steiner (Architekturzentrum Wien, Az W, Vienna).
Il Premio sarà assegnato al progetto vincitore in una cerimonia che si terrà il 19 giugno 2014.
Per ulteriori informazioni: www.publicspace.org