Dal 3 novembre 2014 cambia la modalità di raccolta dei rifiuti nel Quartiere San Vitale. L'iniziativa è parte del programma per una nuova pedonalità del centro città Di nuovo in centro.
Nel centro storico saranno 136 le mini isole interrate, che sostituiscono i cassonetti, e di queste le prime 36 saranno attivate nel Quartiere San Vitale. In queste settimane il Comune di Bologna ed Hera hanno incontrato i cittadini per presentare il progetto. L'obiettivo è arrivare al 50% di raccolta differenziata nel 2016.
Dal 3 novembre, dunque, la raccolta nel Quartiere San Vitale cambierà così:
carta e plastica continueranno ad essere raccolte porta a porta (ritiro sacchi azzurri e gialli il martedì dalle 20.00 alle 22.00) ma la stessa modalità varrà anche per i rifiuti indifferenziati (ritiro sacchi neri lunedì dalle 20.00 alle 22.00); per la frazione organica, il vetro e i metalli si useranno invece le mini isole interrate.
A queste raccolte si aggiungerà anche quella per i pannolini e pannoloni (solo per chi richiederà la dotazione di appositi sacchi viola presso gli URP di piazza Maggiore e di vicolo Bolognetti) che potranno essere:
- inseriti nel sacco dei rifiuti indifferenziati che deve essere esposto il lunedì sera;
- esposti con apposito sacco viola il giovedì sera sempre fra le 20.00 e le 22.00
- conferiti nei punti dove esiste il bidone con l’apposita scritta o nelle grandi isole interrate a servizio delle aree di mercato che, da sempre, sono predisposte per il conferimento dell’indifferenziata.
Inoltre, Hera sta contattando le attività produttive per informare su come cambia anche per loro la raccolta.
Per saperne di più:
> Comune di Bologna - Ambiente e verde