Aperto il bando Bologna Estate 2019 per progettare insieme agli operatori del territorio un cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna nell’area metropolitana, che includa proposte di musica, spettacoli, cinema, percorsi e storie per raccontare il paesaggio culturale locale.

Bologna Estate 2019 torna quest’anno dal 15 maggio al 15 settembre, con un programma esteso alla città metropolitana.

Anche quest’anno per realizzare il cartellone estivo il Comune di Bologna emette un avviso pubblico per selezionare progetti di alto livello qualitativo, che resterà aperto fino alle ore 12 del 25 febbraio  2019. Analogamente allo scorso anno, l'avviso non comprende le proposte rivolte all’area di via Zamboni che saranno oggetto di un bando ad hoc.

La nuova edizione di Bologna Estate intende privilegiare progetti capaci di creare reti tra gli operatori per la condivisione di spazi e allestimenti e per la programmazione di eventi continuativi, sia in centro che nei quartieri fuori dal centro storico, con particolare riguardo alla valorizzazione di luoghi di interesse sociale, culturale, storico artistico o naturalistico, accessibili e in grado di ospitare iniziative aperte all’ampia partecipazione dei cittadini.
Bologna Estate intende rappresentare al meglio le potenzialità di Bologna Città Creativa della Musica Unesco e per questo saranno tenute in particolare considerazione anche le proposte che ne rappresentino le diverse anime, dalla storia alla tradizione, fino al fermento della scena contemporanea.
Per quanto riguarda, infine, i progetti pensati per la città metropolitana, anche quest’anno saranno privilegiati itinerari tematici che valorizzino il patrimonio culturale e il paesaggio naturale. Il programma verrà definito in collaborazione con Città Metropolitana – Destinazione Turistica.
Le proposte selezionate attraverso l’avviso si affiancheranno, come di consueto, alle attività realizzate dall’Istituzione Musei e dall’Istituzione Biblioteche di Bologna, dalla Fondazione Cineteca, dalla Fondazione Teatro Comunale di Bologna, da Emilia Romagna Teatri Fondazione, da Fondazione per l’Innovazione Urbana, dai festival e dalle rassegne degli operatori culturali convenzionati con il Comune di Bologna e realizzati nei mesi estivi, così come i progetti metropolitani promossi da Comuni e dalle Unioni di Comuni, coerenti con l’impianto generale di Bologna Estate e in un’ottica di equilibrio fra i vari generi di produzione culturale.

Il testo dell'avviso con i requisiti e le modalità di partecipazione, le linee guida per la redazione dei progetti e i criteri di valutazione delle proposte, oltre al form di partecipazione e relative istruzioni per la compilazione sono online sul sito del Comune di Bologna e sul sito Bologna Cultura