Apre a Bologna un nuovo spazio di rigenerazione urbana temporanea. I quasi 40mila metri quadrati dell’ex scalo merci Ravone in via Casarini tornano infatti a disposizione della città, con capannoni e aree aperte destinati a cultura, arte, sociale, musica e sport, in stretta relazione con il territorio.

L’area è di proprietà di FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane) che ha avviato lo sviluppo di un progetto di rigenerazione urbana a lungo termine. All’interno di questo, affida lo spazio dell’ex scalo in concessione temporanea per quattro anni a Open Group, che si è aggiudicata la gara bandita da FS Sistemi Urbani. Una società, composta da Eventeria e la stessa Open Group, si sta costituendo per la gestione di DumBO.

Open Group ed Eventeria, con la regia del Comune di Bologna, daranno dunque vita a DumBO, come ad una piattaforma aperta a nuove idee ed espressioni creative e artistiche: un distretto culturale e sociale con arte, musica e sport, da costruire attraverso un percorso di coinvolgimento aperto a imprese, associazioni e cittadini

Come avviene in molte città europee, si intende cioè rivitalizzare una zona in disuso attraverso una rigenerazione urbana temporanea. La sfida è di immaginare e dare avvio a un distretto dove imprese, associazioni e comunità troveranno spazio per le loro attività con nuove offerte culturali e sociali per la città coniugando sostenibilità e sperimentazioni.

Lo spazio comprende 6 fabbricati con una superficie complessiva di oltre 18mila metri quadrati, più 20mila metri quadrati scoperti. L’ingresso è in via Casarini 19. In questa fase si stanno completando le operazioni di sgombero e pulitura dei capannoni, dei piazzali e delle aree verdi, di messa in sicurezza dell’area oltre al ripristino degli impianti. La destinazione delle singole strutture avverrà a tappe e sempre nell’ottica della temporaneità.
Il primo evento sarà Joint - Street Art, Sport and Food, in programma dal 10 al 12 maggio 2019. Un nuovo festival dedicato alla cultura street che mette insieme la passione per lo sport con quella per il cibo di strada, tra cucine su ruote, musica, danze, arti circensi e mercatini del riuso. A breve saranno pubblicati tutti i dettagli dell'evento.

Il Comune di Bologna promuove il progetto tramite l’assessorato alla Cultura e la Fondazione Innovazione Urbana. In particolare il nostro ruolo di Fondazione sarà dedicato a supportare il metodo e il percorso di co-progettazione per specificarne gli usi.

> Scarica il comunicato stampa

DumBO4

Accept all
Decline all
Analytics
Tools used to analyze the data to measure the effectiveness of a website and to understand how it works.
Accept
Decline