data evento: 05-07-2019

Venerdì 5 luglio 2019 alle ore 18.00 serata inaugurale per PILASTRO DOCet, il progetto vincitore del bando di Cultura Tecnica e Innovazione Sociale.

Parte ufficialmente PILASTRO DOCet, il progetto beneficiario del bando di Cultura Tecnica e Innovazione Sociale, avente come area di azione il Pilastro, cofinanziato con il contributo dell’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020

L’appuntamento è per venerdì 5 luglio, dalle 18 in poi in via D’Annunzio 19/a, con una serata inaugurale ricca di musica, animazione e con la proiezione di uno story telling di alcuni abitanti del Pilastro.

PILASTRO DOCet è un progetto che si rivolge a chi vive al Pilastro, con l’obiettivo di contrastare l’esclusione sociale e la marginalità e di promuovere e valorizzare competenze professionalizzanti per i giovani e le giovani del territorio. Dall’autunno 2019 fino a dicembre 2020, numerose saranno le attività e i percorsi individuali e collettivi che si svolgeranno in diversi luoghi del Pilastro con il coinvolgimento di varie realtà della zona.

Le attività includeranno: animazione e cura del territorio, facilitazione alla prossimità per la creazione di reti sociali, laboratori formativi per lo sviluppo di competenze specifiche e laboratori dedicati all’imprenditorialità.

I laboratori per lo sviluppo di competenze specifiche saranno sette e si rivolgeranno in particolare ai giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni e saranno: un corso di liuteria, un atelier e sartoria sociale, un laboratorio di orlatura e merletto, un laboratorio di auto-costruzione di un forno di comunità, un laboratorio di panificazione di qualità, un laboratorio sull'auto impiego e la costruzione di impresa, un laboratorio sulle competenze tecniche e informatiche, propedeutiche all’orientamento nel mondo lavorativo.

L’evento di venerdì 5 luglio sarà un primo assaggio delle attività pensate per il coinvolgimento ludico e attivo di chi abita al Pilastro, con tanta musica e intrattenimento che animeranno il portico e gli spazi antistanti di via D’Annunzio, dalle ore 18 in poi.

Ecco il programma della serata:

• Animazione a cura della cooperativa Accaparlante
  • Saluti istituzionali con l’intervento di: Matteo Lepore, Assessore alla cultura, promozione della città, immaginazione civica - Programma PON Metro e Simone Borsari presidente del Quartiere San Donato e San Vitale
  • Buffet a cura di Fattoria di Masaniello
  • Presentazione e proiezione dello story telling di alcuni abitanti del Pilastro a cura dell’associazione di informazione sociale Bandiera Gialla.

Per tutta la serata si potrà ballare con musica dal vivo dell’Associazione Universo Interculturale.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Quartiere San Donato San Vitale.
PILASTRO DOCet è coordinato e realizzato dalla cooperativa sociale Accaparlante insieme a una rete di partner del territorio: Arci - Circolo la Fattoria, Agenzia locale di sviluppo Pilastro Distretto Nord Est, Cidas, Associazione Mastro Pilastro, Cesd e Cvs.

Per altre informazioni: pilastrodocet.home.blog