BLOOMBERG BANNER SITO FIU 1220X300

data evento: 10-07-2019

Al via le attività nei quartieri dei progetti vincitori del bando Futuro prossimo: mercoledì 10 luglio 2019 alle ore 18:30 presso la Fattoria Urbana si svolgerà l'evento di lancio e presentazione del progetto Il Mondo nel Quartiere.

Il percorso, che si svolgerà a partire dal mese di settembre, coinvolgerà ragazzi e studenti universitari nell'esplorazione e nella mappatura della zona del Pilastro al fine di realizzare un tour di performance che avrà come luogo centrale la Biblioteca Luigi Spina.

La serata di mercoledì 10 luglio, che si terrà all'interno del calendario di eventi della Fattoria Urbana, sarà un primo momento di presentazione del percorso e di raccolta di adesioni per gli interessati.

Nel corso dell'incontro verrà proiettato un breve documentario, realizzato da ragazzi che sono stati protagonisti di un percorso analogo svoltosi in Cirenaica. A partire dalla condivisione di questa esperienza, si aprirà una discussione sugli obiettivi del percorso e sulle caratteristiche dell'area del Pilastro.

Il progetto è stato selezionato dal bando Futuro prossimo promosso da Fondazione per l'Innovazione Urbana in collaborazione con il Comune di Bologna e l’Istituzione Biblioteche Bologna, nell’ambito del Patto per la Lettura di Bologna e reso possibile da Cities of Service, attraverso i fondi del premio Engaged Cities, vinto dalla città di Bologna nel 2018.

Partners progettuali:
Next Generation Italy, Biblioteca Luigi Spina