data evento: 08-11-2019

Venerdì 8 novembre 2019 dalle 9.30 alle 13 in Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, si terrà il convegno internazionale Abitare collaborare: Bologna Barcellona, un dialogo sul futuro, l'abitare, le città.

Il convegno Abitare collaborare: Bologna Barcellona rientra nel progetto del Comune di Bologna Cohousing mediterraneo: indagine e scambio di pratiche, strumenti amministrativi e strategie tra Bologna e Barcellona, il cui obiettivo è delineare nuovi modelli di abitare collaborativo, improntati alla condivisione di spazi e pratiche, che creino reti solidali e valore sociale attraverso contesti abitativi inclusivi, dignitosi e sostenibili.

Attraverso il confronto tra Bologna e Barcellona e la lectio magistralis dell’architetto Mario Cucinella, nel convegno si indagheranno i temi dell’abitare (dalle politiche per la casa in quanto tali, alla convivenza nelle città) e l'impatto che i cambiamenti sociali, ambientali ed economici in atto produrranno sulle città e conseguentemente sulle politiche pubbliche, anche su scala europea.

La sessione dedicata a Barcellona sarà concertata sulle politiche del diritto alla casa che hanno dato e continuano a dare una forte caratterizzazione alla Giunta Colau.
Interverranno l’assessore alla Casa di Barcellona Lucia Martin, la direttrice dei Servizi per l’edilizia sociale del Comune di Barcellona Roser Plandiura, l’architetto Arnau Andres, membro del collettivo di architetti La Col e della cooperativa La Dinamo, che stanno dando impulso a nuovi progetti di abitare collaborativo e cooperativo in Barcellona.

Per la sessione dedicata a Bologna verrà fatta una analisi dell’abitare a Bologna, dalla presenza del cooperativismo abitativo, attivo in città da più di un secolo, alle recenti dinamiche sociali che hanno portato l’amministrazione comunale a riflettere sul tema dell’abitare solidale e collaborativo anche con la creazione di strumenti amministrativi e normativi innovativi.
Parleranno l’assessore alla Casa e lavori pubblici Virginia Gieri, Barbara Lepri di Legacoop abitanti Emilia -Romagna, il direttore del settore Piani e progetti urbanistici Francesco Evangelisti e Marco Guerzoni, responsabile programmazione Servizi per l’abitare.

A chiusura dei lavori interverrà Raffaele Laudani, presidente della Fondazione per l'Innovazione Urbana.

I Comuni di Bologna e di Barcellona collaborano sin dagli anni Novanta. Nel giugno 2018, la sindaca di Barcellona Ada Colau ha visitato Bologna per parlare di beni comuni, cittadinanza attiva e rigenerazione di spazi pubblici. Nel novembre dello stesso anno, i due Comuni hanno sottoscritto un accordo di cooperazione su diversi ambiti, tra cui quello delle politiche della casa, per favorire l’accesso a un’abitazione dignitosa, sicura ed economica per tutti.

> Scarica il programma

L'evento è a ingresso libero.
Ingresso dal Corridoio del Bramante, Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio.

Per maggiori informazioni:

Abitare collaborare Cover evento FB