In Piazza Nettuno è nato eXtraBo, un nuovo spazio per cittadini e turisti dedicato al verde e al paesaggio di Bologna e dell'area metropolitana.
Il nuovo spazio eXtraBo, gestito da Bologna Welcome, nasce per raccontare, tramite gli operatori turistici dell’Appennino, Area imolese e Pianura, tutta la natura che è possibile esplorare in città e nei suoi dintorni attraverso materiali, mappe, itinerari e proposte di viaggio per gli appassionati di trekking, di cicloturismo o anche semplicemente per i curiosi del verde.
Un nuovo spazio di informazione turistica nel cuore della città che nasce dalla consapevolezza che il patrimonio naturale del centro di Bologna e dei suoi dintorni rappresenta una grande ricchezza e un punto di forza fondamentale per la promozione turistica del territorio ma anche per la qualità di vita dei cittadini bolognesi. Riflettori puntati quindi sul verde e sulle proposte legate alla scoperta lenta del territorio: una modalità sempre più apprezzata sia da turisti che dai bolognesi, come dimostra il successo ormai noto di itinerari come la Via degli Dei, il cammino che collega Bologna con Firenze.
Nel punto informativo i visitatori troveranno dei materiali sia in italiano che in diverse lingue straniere, mappe del territorio, foto e video, postazioni computer per una fruizione autonoma, operatori con il compito di orientare i visitatori, rispondere a domande e curiosità, proporre itinerari e servizi, vendere tour e pacchetti turistici. È presente inoltre una sala per incontri, laboratori, momenti formativi in grado di accogliere grandi e bambini, con sedute, proiettore e tavoli di lavoro.
eXtraBo ha aperto con un ricco calendario di eventi dedicati a grandi e bambini.