La Casa è uno dei cinque ambienti di Innovazione Urbana Lab a Palazzo d'Accursio dove puoi approfondire le tue conoscenze dei luoghi di Bologna e immergerti nella città in trasformazione.
Video proiezione su plastico e parete
La Casa è lo spazio dedicato alla raccolta, sistematizzazione e rappresentazione dei dati della città. Una data room, attraverso la quale poter leggere le dinamiche urbane di una città complessa, sempre in trasformazione, generatrice di flussi, capace di disegnare connessioni e creare relazioni come è Bologna. Attraverso le proiezioni dinamiche sul grande plastico - che era presente all’Urban Center e che trova così una nuova vita - e sulla parete principale della stanza, e con il contributo innovativo della realtà aumentata, attraverso la quale è possibile interagire con la città e i suoi luoghi, all’interno della Casa è possibile vivere un'esperienza immersiva di Bologna, osservandola e studiandola nella sua spazialità e nelle sue dinamiche, da diverse prospettive.
Bologna nello spazio della Casa è raccontata attraverso uno sguardo che porta il visitatore ad esplorare la città attraverso sei chiavi di lettura tematica.
BOLOGNA CITTÀ DELLA MEMORIA STORICA, dove, a partire dai “confini” della città dell’800, è possibile osservare la crescita urbana fino ai giorni d’oggi, con un focus sugli edifici di interesse storico architettonico e sulla estesa rete dei portici della città, elemento di riconoscibilità della città nel mondo.
BOLOGNA CITTÀ DEL VERDE, dove si può entrare nel dettaglio dell'infrastruttura “verde” della città. I colli, la pianura a vocazione agricola e gli assi dei fiumi Reno e Savena che disegnano i principali confini naturali all’interno dei quali si sviluppa Bologna; parchi, giardini, boschi e orti urbani e la mappatura delle alberature della città.
BOLOGNA CITTÀ DELLE ACQUE, dove i fiumi principali Reno e Savena, che delimitano la città agli estremi est e ovest, il complesso sistema di canali artificiali in buona parte sotterranei che attraversa tutto l’insediamento urbano, insieme alle centinaia di chilometri di reti idriche presenti nel sottosuolo, raccontano una città fortemente relazionata con l’acqua.
BOLOGNA CITTÀ IN MOVIMENTO, dove è possibile esplorare la complessità di una città che è nodo strategico di interscambio nazionale e internazionale, al centro dei principali flussi ferroviari e della viabilità di tutta Italia. Una città attraversata da una rete capillare di trasporto pubblico e da una delle reti ciclabili più estese del Paese.
BOLOGNA CITTÀ DI VICINATO, dove emerge la natura fortemente policentrica di una città di “prossimità”, caratterizzata da un sistema di servizi diffusi su tutto il territorio. Una rete fatta di luoghi dove prendersi cura, luoghi dell’educazione, della cultura, delle relazioni e del piccolo commercio, innervati in una città disegnata da una maglia capillare di spazio pubblico che la rende accessibile.
BOLOGNA CITTÀ METROPOLI, dove è possibile osservare la Bologna eccellenza sanitaria nel mondo, sede di importanti e riconosciute aziende e imprese, nonché sede della più antica Università al mondo.
Realtà aumentata
Grazie ai tablet disponibili nella Casa, è possibile inoltre approfondire questi contenuti inquadrando il plastico attraverso due modalità differenti di realtà virtuale. In coordinamento con la videoproiezione, il visitatore può vedere tridimensionalmente sul plastico attraverso i tablet una selezione di luoghi significativi attraverso i quali viene raccontata la città nella proiezione video. L’altra modalità è “libera” e il visitatore può esplorare in qualsiasi momento la città, entrando nel particolare delle 24 "zone" che la compongono. Per ognuna delle zone, è possibile interagire con una selezione dei "luoghi dell'immaginazione civica" che la Fondazione ha mappato in questi anni e per ognuno dei quali è possibile aprire una scheda di approfondimento che li descrive attraverso testi e immagini.