Giovedì 10 febbraio 2022 durante la Commissione “Ambiente e Urbanistica” del Quartiere Porto-Saragozza è stata presentata pubblicamente la proposta di progetto definitivo per ristrutturare e ammodernare lo Stadio Dall'Ara.
Alla Commissione hanno preso parte l’Assessore Raffaele Laudani, Claudio Fenucci di AD Bologna Football Club, Marika Milani, responsabile del procedimento autorizzativo riqualificazione Stadio, Samantha Trombetta, Garante della partecipazione e comunicazione nei procedimenti urbanistici, il team di progettazione dell’intervento di riqualificazione e la nostra Fondazione.
La Commissione è stata l’occasione per presentare il processo di informazione e ascolto che come Fondazione, in forte sinergia con il Quartiere Porto-Saragozza, svilupperemo nei prossimi mesi per accompagnare le progettualità e gli interventi di trasformazione urbana previsti nel quartiere, in continuità con le attività e gli approcci dell’Ufficio Immaginazione Civica.
Un team multiprofessionale formato da architetti, urbanisti e sociologi condurrà il percorso, coniugando diversi approcci volti a coinvolgere i cittadini e supportare gli uffici tecnici.
Il percorso si svilupperà attraverso tre fasi principali.
La prima sarà dedicata a condividere le progettualità previste nel quartiere, a far emergere e ad affrontare le principali priorità della zona. In questa fase si prevedono un incontro con tutte le associazioni e comunità attive nel quartiere e una successiva assemblea pubblica aperta a tutti i cittadini e le cittadine interessate.
A partire da quanto emerso nella prima fase, seguirà una seconda fase in cui, attraverso un’attività di analisi condotta tramite focus group, interviste e incontri pubblici, saranno affrontati i principali temi emersi e in particolare gli usi degli spazi dedicati alle associazioni sportive.
L'ultima e terza fase, prevista a riqualificazione avvenuta, sarà dedicata a definire possibili usi civici dello Stadio.
Il Progetto definitivo, che è in corso di valutazione da parte della Conferenza dei Servizi, è depositato nella sezione Trasparenza del sito del Dipartimento Urbanistica Casa e Ambiente ed è possibile per tutte le persone interessate presentare osservazioni ai sensi della Legge regionale 24/2017 fino al 21 febbraio 2022.
Per partecipare al percorso, è possibile inviare una mail a: