Dal 7 al 13 marzo 2022 la Fondazione per l’Innovazione Urbana supporterà le attività di ascolto delle comunità e di aggiornamento delle priorità di zona nel quartiere Porto-Saragozza.
Da lunedì 7 marzo prende avvio l’iniziativa “Caro Sindaco ti aspetto in quartiere”, che prevede il trasferimento di parte delle attività del Sindaco e della Giunta di Bologna nel quartiere Porto-Saragozza. Si tratta della prima tappa di un percorso che toccherà tutti i quartieri della città e che si ripeterà annualmente.
Come Fondazione, in forte sinergia con il Quartiere Porto-Saragozza, supportiamo l’organizzazione di alcuni momenti di incontro con diverse comunità attive sull'area con l’obiettivo di perseguire la dimensione della “prossimità”. In continuità con il nostro lavoro svolto sul territorio negli ultimi anni, l’obiettivo è di facilitare l’ascolto e il confronto delle realtà del quartiere con l’amministrazione, mettendo a sistema la dimensione fisica con le potenzialità delle relazioni delle comunità.
Grazie agli strumenti dell’immaginazione civica, faremo emergere priorità, bisogni, indicazioni e proposte in modo strutturato e trasversale alle diverse politiche: gli esiti di questo confronto saranno utili a implementare e aggiornare l’Agenda delle priorità del quartiere, un documento nato sulla base dei dati raccolti in tutti i percorsi di ascolto, partecipazione e co-progettazione organizzati dalla nostra Fondazione negli ultimi anni, primi fra tutti i Laboratori di Quartiere che, dal 2017 a oggi, sono stati il principale strumento di ascolto, confronto, dialogo e indagine dei bisogni e delle priorità espresse dalle comunità cittadine.
La settimana si aprirà lunedì 7 marzo con l’incontro del team multidisciplinare del Quartiere Porto-Saragozza che riunisce funzionari delle diverse aree del Quartiere: con mappe e infografiche, verranno condivise le progettualità in atto, trasversalmente alle politiche e zona per zona.
Successivamente, lunedì 7 marzo alle 20.45 presso gli spazi di Bologna Attiva a DumBO (capannone Officina, Via Casarini 19), è in programma il primo appuntamento con “I lunedì della cultura”, un incontro pubblico aperto a tutti gli operatori, operatrici e realtà culturali del quartiere. Si tratta del primo appuntamento di un percorso che continuerà nelle altre settimane nei quartieri per estendersi gradualmente a tutto il territorio cittadino prima e alla scala metropolitana poi. Leggi la notizia dedicata.
Seguiranno nel corso della settimana altre numerose iniziative di ascolto e di confronto in cui, insieme a rappresentanti di associazioni e realtà attive nel quartiere, metteremo al centro una riflessione su Bilancio partecipativo, Patti di collaborazione e Case di Quartiere. Inoltre, con alcune passeggiate esplorative nelle aree più significative del quartiere, toccheremo i temi della mobilità e della qualità dello spazio pubblico.
Sabato 12 marzo alle 16.30 presso gli spazi di Bologna Attiva a DumBO (capannone Officina, via Casarini 19), verrà inaugurata la mostra Utopie Reali @ Bologna Attiva: l’esposizione racconta Utopie Reali, il progetto che ha messo al centro una riflessione condivisa sulla rigenerazione del quadrante nord-ovest di Bologna e sarà visitabile fino al 20 marzo. Leggi la notizia dedicata.
Lunedì 7 e giovedì 10 marzo sarà inoltre possibile per tutti i cittadini e le cittadine interessati incontrare il Sindaco. Per richiedere un appuntamento è necessario scrivere alla mail: .