Dal 16 al 22 settembre 2022 torna a Bologna la Settimana Europea della Mobilità organizzata dalla nostra Fondazione in collaborazione con il Comune di Bologna e la Città metropolitana di Bologna.
Il tema dell’edizione 2022 è “Better connections” (connessioni migliori) ed è stato scelto dalla Commissione Europea per promuovere strategie, progetti e azioni volte a favorire una mobilità più sostenibile.
Per la Commissione europea “Better Connections” significa: persone, luoghi, trasporto pubblico, pianificazione e politiche (http://www.mobilityweek.eu/).
L’edizione bolognese, organizzata per il 20° anno consecutivo, intende stimolare un dibattito costruttivo attorno al tema della Settimana, valorizzando le progettualità e le iniziative che la città ha messo in campo per incrementare la ciclabilità e la pedonalità della città e potenziare quantitativamente e qualitativamente il servizio di trasporto pubblico, grazie anche all'arrivo del tram in città.
Il programma prevede numerosi appuntamenti, attività e momenti di approfondimento con ospiti nazionali e internazionali e culminerà nella giornata del sabato quando la neonata Piazza Lucio Dalla si trasformerà nella “piazza della mobilità”, con tantissime iniziative per grandi e piccoli e lo spettacolare arrivo del Bike Pride, la grande pedalata che tornerà ad animare le vie di Bologna per celebrare la festa della Bicipolitana.
L'iniziativa è realizzata nell’ambito del Progetto Life PREPAIR che ha l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria nella pianura Padana e in Slovenia, in accordo con la strategia “Aria pulita per l’Europa” e la Direttiva 2008/50/CE”.