Il 27 marzo 2024 si sono conclusi i focus group con le Consulte comunali per il superamento dell’handicap, per la lotta all’esclusione sociale, della bicicletta e con il Diversity team del Comune di Bologna.
I focus group fanno parte della prima fase del percorso partecipativo del progetto europeo SPINE - Smart Public transport Initiative for climate Neutral cities in Europe, di cui la Fondazione è ente affiliato del Comune di Bologna. Questo primo stadio del progetto è dedicato alla raccolta di bisogni su scala urbana per realizzare a Bologna, città pilota del progetto insieme ad Anversa, Tallinn e Las Palmas, una mobilità intermodale, inclusiva, accessibile e attrattiva, che contribuisca a raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica entro il 2030.
Durante i diversi incontri, organizzati dalla Fondazione, sono emersi diversi spunti propositivi, che puntano a mitigare le varie criticità e ostacoli esistenti e che tengono in considerazione tutte le dimensioni della diversità della cittadinanza, con l’obiettivo di facilitare l’intermodalità tra i vari mezzi di trasporto della città.
Per rimanere aggiornati sul progetto, seguici su LinkedIn.