Lo scorso sabato 16 novembre 2024 il Parco Villa Ghigi ha ospitato un gruppo di membri del Rotaract Bologna Est insieme al Rotary Bologna Est per una passeggiata guidata a cura della Fondazione IU Rusconi Ghigi, che da oltre venti anni gestisce per conto dell’amministrazione comunale questa area verde pubblica sulle prime colline di Bologna.
La passeggiata è stata per i partecipanti un’occasione di confronto e riflessione su vari argomenti tra cui il cambiamento climatico in atto e le recenti vicende legate all’alluvione dello scorso ottobre, che purtroppo ha lasciato nel parco come in altri luoghi della città diversi danni da riparare.
Un sincero ringraziamento al Rotaract Bologna Est e al Club Rotary che, a seguito della mattinata al parco, hanno effettuato una generosa donazione (500 euro) che la Fondazione potrà investire per rinnovare la dotazione di attrezzi manuali da giardinaggio a supporto dei progetti e delle attività svolte sia in ambito didattico che terapeutico.
Sarà possibile acquistare piccoli attrezzi per interventi di diserbo manuale e trapianto come zappette, trapiantatoi e rastrellini; vanghe, rastrelli e zappe per la lavorazione del terreno, nonché una dotazione di guanti per lavorare proteggendo le mani. Nella scelta degli attrezzi sarà data priorità alle caratteristiche di leggerezza, ergonomicità e funzionalità in modo da agevolare il lavoro di tutte le tipologie di utenza.